Lucchi: "Parleremo del futuro di Macfrut International... al Macfrut"

L'Amministrazione comunale di Cesena crede fermamente in Macfrut. Proprio per questo, pensiamo che andare avanti non tenendo in nessuna considerazione i cambiamenti in atto sia il modo peggiore per difenderlo "

“Macfrut 2014, che si apre domani mercoledì 24 settembre alla presenza del Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, si preannuncia come un appuntamento di assoluto rilievo. A testimoniarlo ci sono i numeri della manifestazione, che registra un aumento degli espositori (897 contro gli 820 dello scorso anno), con un particolare incremento degli espositori stranieri, passati da 88 a 123, con un lusinghiero +40%, mentre sono attesi visitatori da tutti e cinque i continenti”: messe in naftalina per qualche giorno le polemiche, è il sindaco Paolo Lucchi a sciorinare i dati della manifestazione ormai in apertura.

Continua Lucchi: “Questo risultato, largamente positivo, appare davvero eccezionale se rapportato al difficile contesto attuale, in cui non solo le fiere specializzate, ma l’intero settore fieristico è costretto a confrontarsi con un calo sia degli espositori che dei visitatori. Così, tagliando il traguardo della 31^ edizione, Macfrut conferma, ancora una volta, di essere un vero punto di riferimento per l’intera filiera ortofrutticola a livello internazionale e vetrina fondamentale della produzione ‘made in Cesena’, riferita non solo ai prodotti ortofrutticoli propriamente intesi, ma anche allo sviluppo delle tecnologie di lavorazione, contrassegnata da una costante ricerca della sostenibilità e dell’innovazione”.

Ritorna quindi sul tema caldo del trasloco: “Ma – è inutile nasconderlo – l’edizione 2014 è di particolare importanza perché arriva in un momento delicato di riflessione sulle prospettive future della manifestazione. In questi giorni ho più volte ripetuto che il dibattito in corso non deve far distogliere l’attenzione dall’appuntamento in corso, ma piuttosto mettersi al suo servizio. Siamo in un momento cruciale, in cui il difficile andamento dell’economia, l’evoluzione del settore fieristico, i nuovi strumenti a disposizione degli operatori contribuiscono a modificare radicalmente il quadro”.

Ed ancora: “ L’Amministrazione comunale di Cesena crede fermamente in Macfrut, nel suo ruolo determinante per l’intera filiera agroindustriale del nostro territorio. Proprio per questo, pensiamo che andare avanti non tenendo in nessuna considerazione i cambiamenti in atto a livello nazionale ed europeo, sia il modo peggiore per difenderlo e valorizzarlo; è indispensabile, invece, cercare una nuova formula, al passo coi tempi e con le trasformazioni in atto, per fare in modo che la nostra manifestazione di punta sia in grado di affrontare le nuove sfide e la concorrenza sempre più agguerrita. E la sede più opportuna per il discutere del futuro di Macfrut – e in particolare del progetto di Macfrut International – è proprio Macfrut, dove in questi giorni si ritrovano tutti gli operatori interessati. Durante la manifestazione saranno raccolti tutte le opinioni e tutti gli orientamenti, e solo dopo aver sentito tutti i pareri, sarà possibile adottare un indirizzo preciso per l’edizione 2015 e ciò accadrà, come sempre, con trasparenza”.

“In attesa di conoscere i loro pareri, rivolgo a tutti gli operatori che interverranno nelle quattro giornate di Macfrut un caloroso benvenuto e auguro buon lavoro a loro e allo staff di Cesena Fiera che anche quest’anno è riuscito nell’impresa di migliorare ulteriormente una rassegna già di altissimo livello”, conclude Lucchi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento