rotate-mobile
Economia

Logistica sostenibile in centro, Confcommercio interroga i commercianti sulla consegna e il ritiro delle merci

“Cat Ascom Servizi sta per diffondere un questionario online agli operatori commerciali e dei pubblici esercizi dei centri storici territoriali del Cesenate"

Parte il percorso del processo di elaborazione condivisa di una logistica sostenibile per la consegna e il ritiro delle merci nei centri storici del comprensorio cesenate, promosso da Cat Ascom Servizi di Confcommercio Cesena con il contributo della Regione Emilia Romagna.  

“Cat Ascom Servizi sta per diffondere un questionario online agli operatori commerciali e dei pubblici esercizi dei centri storici territoriali del Cesenate – informa il presidente Confcommercio cesenate Augusto Patrignani - in cui vengono poste domande per raccogliere suggerimenti e segnalazioni per agire nel senso di una nuova logistica meno impattante nell'ottica della rigenerazione anche degli spazi aperti. Le domande riguardano il grado di soddisfazione dell'attuale modo con cui vengono consegnate le merci, i principali problemi del Comune in cui si opera per quel che attiene la consegna e il ritiro delle merci, le soluzioni suggerite per rendere più green e sostenibile la logistica urbana, ad esempio i centri scambiatori il consolidamento con l'ultimo chilometro effettuato con veicoli elettrici o cargo bike, la nuova politica degli accessi e degli orari per i veicoli commerciali, ila diffusione dei punti distribuiti di ritiro delle merci. Infine verrà chiesto agli imprenditori commerciali quali azioni dovrebbe introdurre l'amministrazione comunale per la promozione di una nuova logistica urbana nell'ambito di una più vasta rigenerazione urbanistica commerciale”. 

" Ascom Servizi di Confcommercio cesenate - prosegue il presidente Confcommercio cesenate - è dunque ancora in campo con un nuovo progetto per la rigenerazione urbana degli spazi del centro storico costruiti e aperti, per migliorare l'attrattività e la qualità della vita nel luogo d'eccellenza della città, in cui le funzioni commerciali e culturali sono distintive. La urbanizzazione e i cambiamenti nella logistica con la espansione dell'e-commerce, hanno favorito un incremento significativo delle merci urbane e si pone urgentemente il problema di identificare una logistica sostenibile per la consegna e il ritiro delle merci nei centri storici del comprensorio cesenate. Verranno dunque raccolte le valutazioni e le richieste a proposito della promozione di una nuova logistica urbana nonché le soluzioni per renderla più green e sostenibile. Sarà il primo passo di un percorso che si prefigge di elaborare proposte concrete di una nuova logistica per la consegna e il ritiro delle merci più organizzata e meno impattante, con la conseguente rigenerazione degli spazi aperti del centro, resi più fruibili. Prosegue l'opera  per un centro storico sempre più a misura d'uomo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Logistica sostenibile in centro, Confcommercio interroga i commercianti sulla consegna e il ritiro delle merci

CesenaToday è in caricamento