rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Economia Centro  / Piazza del Popolo

Locale unico in Italia, dopo il sushi lanciano il Taiyaki. In centro i pesciolini dolci (e salati) della tradizione giapponese

"Nasce più che altro come punto di asporto - spiega Rita - si entra, si sceglie se avere un Taiyaki dolce o salato, oppure un gelato espresso all'interno del cono fatto a pesce, e poi ci si può fermare"

Sull'onda del successo che ha riscosso in questi quattro anni ”Roppongi”, locale di fusion sushi in piazza del Popolo che durante la pandemia ha raddoppiato gli incassi e ha visto passare i dipendenti da 7 a 11, i due proprietari, Rita Pinto e Omar Zaghini (marito e moglie) hanno pensato di realizzare un altro sogno che frullava nella loro testa da parecchio tempo: un locale di Taiyaki. Taiyaki? Sì, in giapponese significa letteralmente "orata al forno" ma concretamente del pesce c'è solo lo forma. Sono dei dolcetti giapponesi (con una pasta tipo pancake o waffle) ripieni di anko (tipica confettura giapponese a base di fagioli rossi, azuki e zucchero) o di nutella (versione europea) o di altre creme a piacere. E' un cibo tipico dello street food e, soprattutto, ha la forma di orata perché l'orata è un pesce molto apprezzato in Giappone il cui nome, tai, fa rima con “medetai” che significa “gioioso, di buon auspicio, felice”. UkiUki, il nuovo locale di Taiyaki, tutto in stile Kawaii, (stile carino, colorato e ispirato a personaggi come Rilakkuma o Little Twin Star) si trova in piazza del Popolo, tra il ristorante "La Muccigna" e la pizzeria "I tre Papi", al posto di una tabaccheria chiusa da oltre un anno.

Prima di tutto bisogna dire che UkiUki è un locale unico nel suo genere in tutta Italia.  Chi vuole assaggiare i deliziosi pesciolini ripieni di creme preparati freschii, non surgelati, con la ricetta originale giapponese, deve per forza venire a Cesena. Ma Rita, che ha più coraggio di una guerriera e creatività da vendere, si è spinta oltre. Ha superato addirittura i giapponesi, creando il Taiyaki salato, praticamente un burger a forma di pesce farcito con prodotti, tutti di ottima qualità, che il cliente può scegliere per crearsi il panino ideale. Il cliente sceglie ciò che gli va più a genio e sul momento gli viene creato il panino che desidera. Col panino si possono avere anche le patatine o i fagioli di soia per uno pasto sfizioso, completo e molto orientale. Praticamente una via di mezzo tra un fast- food e un Poké, tutto in stile giapponese. Nel locale, infatti, si possono acquistare anche kit per creare caramelle o cioccolatini personalizzati.

"Nasce più che altro come punto di asporto - spiega Rita - Si entra, si sceglie se avere un Taiyaki dolce o salato, oppure un gelato espresso all'interno del cono fatto a pesce, e poi ci si può fermare (i posti interni sono sei) oppure passeggiare con in mano il cartoccio. Del resto il Taiyaki in Giappone è un street food. La versione dolce prevede una farcitura classica giapponese, con marmellata di fagioli rossi, oppure nutella, crema lotus (caramello e cannella) o le bubble alla frutta dei bubbles tea". A chi è rivolto? "Noi pensavamo soprattutto ai teen agers, ma vediamo che interessa un po' tutti, anche gli universitari e le mamme coi figli sono molto curiose di provare - spiega Rita - Per quanto riguarda i gelati espressi produciamo dei gusti un po' particolari. Sono quattro.e uno lo cambiamo di settimana in settimana. Abbiamo avuto sangue di unicorno, cervello di medusa, regina di cuori e, per omaggiare la primavera, ora abbiamo il Sakura, un composto di vaniglia e ciliegia". Non ultimo il fatto che il packaging è compostabile e quindi rispettoso dell'ambiente e, insieme ai taiyaki, è sempre possibile gustare bubble tea e milkshakes. Il locale è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 12 alle 19.30. Non è escluso che con l'arrivo del bel tempo allunghi l'apertura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locale unico in Italia, dopo il sushi lanciano il Taiyaki. In centro i pesciolini dolci (e salati) della tradizione giapponese

CesenaToday è in caricamento