rotate-mobile
Economia Gatteo

Licenziati alla Brt, lunedì il vertice in Prefettura: presidio del sindacato

Lunedì pomeriggio in prefettura si disputerà la nuova partita: "I lavoratori sono determinati nell'andare avanti in caso non si ottenga nulla"

Lunedì ci sarà un presidio del sindacato Sol Cobas davanti alla Prefettura, dove dalle 15 si discuterà del reintegro degli operai della Bartolini di Gatteo licenziati. "La tensione si è alzata quando all'interno dell'azienda si è costituito il nuovo sindacato Sol Cobas in seguito al licenziamento di 6 operai con contratti a tempo determinato - viene ricordato dal sindacato -. Con gli scioperi di febbraio si è ottenuto il reintegro dei suddetti. A marzo, nuovi scioperi per protestare contro la riduzione dell'orario per gli operai iscritti al sindacato Sol Cobas parallelamente a nuove assunzioni di altri lavoratori". La nuova mobilitazione riguarda il licenziamento di 16 operai sindacalizzati Sol Cobas" dopo uno sciopero bianco.

"E' una modalità di sciopero legittimata dalla Sentenza 711 del 1980 della Suprema Corte di Cassazione, in protesta contro i carichi di lavoro eccessivi e i contratti al ribasso con diverse irregolarità di remunerazione e orari", viene rimarcato dal sindacato. Ad inizio ottobre si è costituito un comitato di sostegno per i lavoratori Bartolini composto da sindacati di base, alcuni partiti e collettivi solidali con le lotte dei lavoratori.

Il 23 ottobre un picchetto ha bloccato i cancelli dell'azienda, poi sciolto con la promessa di una riapertura delle trattative in Prefettura secondo alcune condizioni specifiche: "il reintegro dei licenziati, la presenza dei delegati Sol Cobas e la definizione di regole di ingaggio sindacali, in particolare per la fine delle interferenze aziendali sulle scelte sindacali dei lavoratori".

Lunedì pomeriggio in prefettura si disputerà la nuova partita: "I lavoratori sono determinati nell'andare avanti in caso non si ottenga nulla: le vicende della Brt di Gatteo hanno già avuto echi negli stabilimenti di Milano Rovereto e Bovisa e in caso non si arrivi al pieno reintegro è probabile che le mobilitazioni si allarghino in uno stato d'agitazione nazionale", conclude il sindacato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziati alla Brt, lunedì il vertice in Prefettura: presidio del sindacato

CesenaToday è in caricamento