Legalità nel lavoro stagionale: summit a Cesenatico con le imprese turistiche

"Il nostro obiettivo - rimarca il vicepresidente Confcommercio e vice-coordinatore Giancarlo Andrini - è quello come ente bilaterale di essere accanto alle imprese turistiche e ai loro collaboratori"

La legalità nel lavoro stagionale: i vantaggi per aziende e lavoratori”. E’ il tema del convegno che si tiene domani dalle 14.30 alle 18.30 al Centro Ricerche marine di Cesenatico in viale Vespucci. Aprirà i lavori Giancarlo Andrini, in qualità di vicepresidente Confcommercio cesenate e vice-coordinatore Cst Eburt Cesena, e interverranno i seguenti esperti; Raffaella Samoré, consulente del lavoro, Gianluca Bagnolini, segretario Fisascat Cisl Romagna e coordinatrice Cst Ebert Cesena; Valentina Arginelli, responsabile ufficio legale e contenzioso di Itl di Forlì-Cesena e Mauro Brighi, presidente del sindacato albergatori Confcommercio Cesenatico.

“Il nostro obiettivo - rimarca il vicepresidente Confcommercio e vice-coordinatore Giancarlo Andrini - è quello come ente bilaterale di essere accanto alle imprese turistiche e ai loro collaboratori rimarcando la cultura della legalità e fornendo una consulenza formativa e normativa sul nuovo contratto nazionale lavoro e turismo che mette a disposizione strumenti per poter operare con la massima trasparenza e nel rispetto delle parti per quel che riguarda le assunzioni stagionali".

"I lavoratori stagionali sono una grande risorsa per il nostro turismo e vanno tutelati. le imprese del settore lo fanno e lo voglio continuare a fare uniformandosi alle regole del contratto - conclude -. Ancora una volta il nostro ente bilaterale conferma la sua vicinanza al mondo delle imprese. Confcommercio e sindacati confederali sono impegnati unitariamente a tutelare nel contempo imprenditori e collaboratori che sono parte viva di un medesimo organismo, l’impresa, il cui successo dipende sempre dalla concordia interna fra le due parti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento