menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Nella foto il presidente del Gruppo Giovani Confartigianato Stefano Soldati

Nella foto il presidente del Gruppo Giovani Confartigianato Stefano Soldati

Le Start up cesenati finanziate dal basso col crowfunding

"Molte nuove potenziali imprese cesenati anche nel settore dell'artigianato potrebbero lanciarsi sul mercato se potessero contare su finanziamenti e sostegni adeguati."

"Molte nuove potenziali imprese cesenati anche nel settore dell'artigianato potrebbero lanciarsi sul mercato se potessero contare su finanziamenti e sostegni adeguati." Lo rimarca il presidente del Gruppo Giovani Confartigianato Cesena (800 imprese associate) Stefano Soldati.

"Il sistema bancario è il canale tradizionale ma si sono anche opportunità innovative - afferma Soldati - come il crowdfunding per sostenere le piccole imprese che hanno nuove idee imprenditoriali in cantiere. Si tratta di una raccolta di finanziamenti in maniera innovativa che permette di farsi finanziare nuove idee e prodotti da presentare sul mercato, direttamente dal basso. Numerose idee di successo spesso restano sogni chiusi in un cassetto per la crisi economica per la difficoltà di accesso al credito attraverso i tradizionali canali delle banche e delle istituzioni finanziarie.
Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di micro finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse che può rivelarsi strategico per finanziare non solo le start up".

Se ne parlerà martedì dalle 17.30 alle 19.30 nella sede cesenate di Confartigianato in via Alpi all'interessante aperitivo d'Impresa che apre la stagione formativa del Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato. L'iniziativa è promossa in collaborazione con Aster. Elements, startup cesenate che sviluppa tecnologie altamente innovative per il settore Life Science, racconterà come  è riuscita a finanziarsi attraverso il crowfunding. Ospite d'eccezione Damiano Pietri, Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confartigianato Imprese Relatori Martina Lodi di Kick-ER, servizio di orientamento al crowdfunding di Aster Innovazione attiva e Federico Thei, Ph.D. Chief Executive Officier di elements srl. Al termine dell’incontro si condividerà insieme un aperitivo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ristrutturare

Muri portanti: cosa c'è da sapere prima di modificarli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento