rotate-mobile
Economia

Le imprese romagnole protagoniste al premio ‘Capitani dell’anno 2015’

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Sono gli imprenditori romagnoli a guidare la squadra dei Capitani dell’Anno 2015. Gianluigi Trevisani, di Trevi Group, leader mondiale nell’ingegneria del sottosuolo, Riccardo e Fabio La Corte di America Graffiti, la catena di ristoranti in stile Anni ’50 vero fenomeno imprenditoriale dell’anno, Pier Luigi Tortora di PLT, sostenibilità e sviluppo energetico e gli stilisti Marco Campomaggi e Caterina Lucchi, sono stati infatti tra i principali protagonisti della 20^ edizione del prestigioso riconoscimento ideato e condotto dal giornalista Fabio Raffaelli e organizzato con la collaborazione di Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni, Orienta Partners e il supporto di Borsa Italiana. Inoltre, lo speciale Premio ‘Capitani per la Ricerca scientifica’ è stato assegnato al direttore dell’Istituto Oncologico Romagnolo Fabrizio Miserocchi, rendendo così la provincia di Forlì e Cesena la più rappresentata di tutta la Regione.

Insieme a loro gli altri premiati dell’edizione 2015 di Capitani sono stati: Stefano Brevini, di Brevini Group, azienda reggiana tra le protagoniste dei lavori di ampliamento
del nuovo canale di Panama, Francesco Bormioli che con la sua Macron ha conquistato una importante quota di mercato nel mondo ultracompetitivo degli articoli sportivi; il creatore di super car Horacio Pagani; la Lamborghini, rappresentata dall’a.d. Stephan Winkelmann, premiata per l’apertura del nuovo stabilimento che produrrà il fuoristrada Urus; Rossella Po della Angelo Po grandi Cucine, leader nella produzione di cucine professionali; Angelo Benedetti di Unitec, azienda in grado di fornire le migliori soluzioni tecnologiche per le diverse fasi di lavorazione di frutta e verdura fresca; Claudio Ognibene, titolare della Ognibene Power, ai livelli più alti nel settore dei sistemi di guida e nelle forniture di componenti meccatronici per il settore auto motive.

“Ogni nostro evento - ha affermato Raffaelli – parla alla grande maggioranza degli imprenditori. Un premio al coraggio individuale prima ancora che ai bilanci, un pubblico ‘grazie’ a tutti quegli imprenditori che ogni giorno rischiano del proprio, offrendo posti di lavoro e sviluppando innovazione tecnologica. Persone che lottano contro una crisi economica senza precedenti all’interno di un contesto di mercato sempre più
competitivo. Naturalmente - ha concluso l’organizzatore – il Premio è anche un’occasione per guardarci in faccia e dirci cosa non va e come si può migliorare, oltre ad una grande esperienza diretta per i tanti giovani che ad ogni edizione dei ‘Capitani’ hanno affollato la sala”.

“Siamo onorati – dichiara Ugo Formenton, Head of Business Development di Schroders Wealth Management – di sostenere questa iniziativa che mette al centro gli imprenditori dell’industria, della cultura e della ricerca. Il Premio Capitani dell’Anno è un’occasione preziosa per valorizzare le storie imprenditoriali con radici territoriali profonde che hanno saputo eccellere e portare il nostro Made in Italy nel mondo”

“Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa che valorizza l’imprenditoria italiana e le eccellenze del nostro Paese” ha commentato l’avvocato Giuseppe Lombardi, presidente dello Studio Legale Lombardi Molinari Segni. “Quest’anno, per la prima volta, abbiamo deciso di essere al fianco degli imprenditori nell’edizione emiliano romagnola del premio ‘Capitani dell’Anno 2015’, una manifestazione che celebra il coraggio, la dedizione e la passione dei tanti imprenditori che mettono al centro della loro azienda le attività di ricerca e sviluppo, una vera e propria ‘porta verso il futuro’ per la crescita del nostro Paese”.

“Questo Premio - conclude Fabio Fabbri, presidente di Orienta Partners - va a persone che ogni giorno scelgono di essere imprenditori, che dedicano la propria vita a fare e creare valore attraverso il loro lavoro. Persone vicine alla filosofia che guida Orienta  partners e che si fonda sul principio del fare, del rimboccarsi le maniche e superare gli ostacoli, qualunque essi siano, avendo ben chiaro l’obiettivo da raggiungere. Persone che hanno saputo interpretare la crisi come l’ingrediente essenziale al cambiamento e alla crescita delle loro aziende”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le imprese romagnole protagoniste al premio ‘Capitani dell’anno 2015’

CesenaToday è in caricamento