Venerdì, 19 Luglio 2024
Economia

Le imprese incontrano gli studenti di Ingegneria e Scienze Informatiche

Continua la collaborazione tra Unindustria e i Corsi di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche allo scopo di avvicinare studenti ed imprese del territorio e di completare la formazione degli studenti con esperienze dal mondo imprenditoriale. Quest’anno è stato messo a punto un progetto che prevede la realizzazione di 4 incontri

Continua la collaborazione tra Unindustria e i Corsi di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche allo scopo di avvicinare studenti ed imprese del territorio e di completare la formazione degli studenti con esperienze dal mondo imprenditoriale. Quest’anno è stato messo a punto un progetto che prevede la realizzazione di 4 incontri in cui le aziende informatiche del nostro territorio presenteranno alcuni loro progetti di informatizzazione con la formula del “Case Study”. Durante gli incontri sarà riportata ad una platea di studenti e imprenditori sia la testimonianza dell’azienda informatica, sia quella dell’azienda commissionaria del progetto, in modo da mettere in luce difficoltà e vantaggi legati al progetto stesso.

Gli eventi avranno luogo tutti i lunedì del mese di aprile (8, 15, 22 e 29) dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso la sede universitaria del nuovo Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria in Via Sacchi 3 a Cesena. Questo progetto sarà parte integrante del corso di “Sistemi Informatici” tenuto dal Prof. Matteo Golfarelli nell’ambito del corso di Laurea Magistrale. In questo modo gli studenti, dopo aver studiato le tematiche legate all’innovazione e alla governance di progetto nelle lezioni teoriche, potranno confrontarsi con la loro messa in opera al fine di ricavarne una visione integrata.

I 4 Case Study di informatizzazione che verranno discussi sono:

-       8 aprile “L’informatica per la gestione poliambulatoriale”

Azienda informatica ONIT GROUP

Azienda committente CASSA ASSISTENZA INTEGRATIVA GIORNALISTI ITALIANI

-    15 aprile “Gestione del processo di gestione dei documenti contabili in ottica paperless”

Azienda informatica MAGGIOLI-DIVISIONE CEDAF

Azienda committente COMUNE DI CESENA

-    22 aprile “Automated Supply Chain”

Azienda informatica GRUPPO SISTEMA

Azienda committente MERCATONE UNO

-       29 aprile “Sistemi di ottimizzazione dei trasporti”

Azienda informatica NEMSYS

Azienda committente SGM DISTRIBUZIONE (MARCO POLO EXPERT)

A conclusione di questo ciclo di incontri avrà luogo giovedì 9 maggio il CAREER DAY 2013. Il Career Day 2013 riserva una novità: le aziende partecipanti (nel 2012 erano state 31) dovranno proporre all’Università, prima dell’evento, progetti di tirocinio e tesi e l’Università, dopo averli vagliati, li renderà disponibili agli studenti. Quindi, in occasione del Career Day gli studenti potranno lasciare all’azienda il proprio curriculum e discutere le eventuali proposte di tirocini e/o tesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le imprese incontrano gli studenti di Ingegneria e Scienze Informatiche
CesenaToday è in caricamento