rotate-mobile
Economia

Le imprese artigiane entrano nell'era della fattura elettronica

Fino allo scorso dicembre, la media degli ordini diretti da parte della pa, ovvero gli ordini al di sotto dei 40mila euro, è stato di 51.408 euro.

Si entra nell'era della fattura elettronica che dal punto di vista aziendale diventerà obbligatoria a partire da giugno, per tutte quelle aziende che forniscono la pubblica amministrazione. Se ne è parlato al seminario su "Mepa e fattura elettronica" tenutosi nella sede di Confartigianato Cesena di fronte a un folto auditorio di imprese e liberi professionisti interessati alla cruciale svolta telematica. Dopo tre mesi dall'obbligo della fattura elettronica alla pubblica amministrazione, sarà precluso ogni pagamento anche parziale, di fatture non elettroniche.

Ciò comporterà un consistente abbattimento dei costi di stampa, carta e spese postali. La ricevuta di avvenuta consegna della fattura elettronica sancisce l'accettazione della fattura, garantendo così i pagamenti entro i trenta sessanta giorni. Il convegno sul MePa e la fattura elettronica, realizzato da Confartigianato Federimpresa Cesena in collaborazione con Gruppo Sistema di Cesena ha destato un forte interesse da parte di imprenditori e liberi professionisti.

"Nel corso convegno, è stato presentato il Servizio "Sportello in rete Mepa", accreditato da Consip, organismo che per conto del Ministero gestisce il Mepa, il mercato elettronico della pubblica amministrazione. "Lo sportello è attivo già da qualche mese presso la sede di Confartigianato - informa la responsabile Chiara Ricci - utile per consulenze o per espletare tutta la procedura burocratica ed operativa richiesta alle imprese per l'abilitazione e la risposta alle richieste di offerta della pubblica amministrazione".

Fino allo scorso dicembre, la media degli ordini diretti da parte della pa, ovvero gli ordini al di sotto dei 40mila euro, è stato di 51.408 euro. Per quel che riguarda invece il numero delle richieste di offerta aperte a tutti, ovvero le richieste da parte della pubblica amministrazione per importi superiori ai 40mila euro e al di sotto della soglia comunitaria, a dicembre 2013 risulta pari a 18.251.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le imprese artigiane entrano nell'era della fattura elettronica

CesenaToday è in caricamento