Lanciata la nuova linea di merchandising di Casa Pascoli all'insegna dell'artigianato artistico

Un nuovo progetto per valorizzare Casa Pascoli, grazie a uno specifico merchandising museale, con la qualità dell’artigianato artistico. Un’iniziativa realizzata da CNA Forlì-Cesena e Casa Pascoli, con la collaborazione del Comune di San Mauro Pascoli

Un nuovo progetto per valorizzare Casa Pascoli, grazie a uno specifico merchandising museale, con la qualità dell’artigianato artistico. Un’iniziativa realizzata da CNA Forlì-Cesena e Casa Pascoli, con la collaborazione del Comune di San Mauro Pascoli. Da sabato, si inaugura un’interessante cooperazione fra CNA Forlì-Cesena e Casa Pascoli. L’importante struttura museale sita a San Mauro, in via Pascoli 46, che conserva e promuove il ricordo del grande poeta romagnolo, apre le porte al mondo dell’artigianato artistico.

Grazie alla sensibilità degli Amministratori e dei curatori del Museo, sarà possibile presentare ai tanti appassionati che visitano ogni anno la struttura le espressioni creative dei maestri artigiani che potranno impreziosire la proposta di souvenir e ricordi del grande poeta sammaurese. Uno specifico merchandising museale, realizzato in esclusiva dagli artigiani di CNA, all’insegna della qualità e per valorizzare Casa Pascoli. Con l’oggetto acquistato i visitatori porteranno con sé il ricordo dell’esperienza vissuta. Fra gli altri obiettivi perseguiti dall’iniziativa, quello di promuovere il patrimonio culturale e artigianale, sviluppare e consolidare il senso di appartenenza al territorio, favorire la valorizzazione e diffusione di prodotti artistici e culturali di qualità, contribuendo alla promozione del Made in Italy.

Un bel progetto che dimostra come, quando la sensibilità e l’attenzione del pubblico incontrano il saper fare e la creatività dell’impresa, possano determinarsi sinergie uniche a vantaggio di tutto il territorio di riferimento. Gli oggetti saranno esposti su appositi scaffali realizzati in ferro battuto da Salf srl di Savignano sul Rubicone, e donati da CNA Est Romagna e CNA Artigianato Artistico e Tradizionale a Casa Pascoli. Fra le opere esposte, tutte in tema pascoliano: le tele stampate a ruggine del Guado di Elena Balsamini (Forlì); le ceramiche di Cinzia Martegiani, dello Studio AD di Angeliki Drossaki e di Artidea di Meris Giardini (tutte di Forlì); la lavorazione artistica del vetro di Vetroerre (Cesena) e di Arte In di Osiria Panzavolta (Predappio); gli articoli di legatoria e cartotecnica artistica di Soqquadro di Alma Compagnone (Forlì); il design in ferro battuto della Salf (Savignano sul Rubicone). Una raffinata rivisitazione del mondo pascoliano e della sua terra, presentato attraverso il metallo, la ceramica, la pietra, il vetro e la carta e in grado di raggiungere elevati livelli di espressività artistica. Veri pezzi unici, gocce d’arte che racchiudono in sé il connubio affascinante fra tradizione e sperimentazione innovative.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il progetto è stato presentato sabato nella suggestiva cornice di Casa Pascoli in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Maria Letizia Antoniacci e Laura Pedulli, rispettivamente presidente e responsabile di CNA Artistico e Tradizionale Forlì-Cesena; Marco Gasperini e Piergiorgio Matassoni, presidente e responsabile di CNA Est Romagna; Miro Gori, sindaco di San Mauro Pascoli; Annalisa Raduano, vicepresidente della Camera di Commercio Forlì-Cesena; Rosita Boschetti, direttrice del Museo Casa Pascoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento