Lago di Quarto, pressing di Confcommercio sui parlamentari al Vox Populi

Prosegue l’azione di squadra territoriale che vede impegnati il comune di Sarsina, gli altri comuni della Valsavio, Confcommercio cesenate e varie associazioni ambientaliste per il recupero del lago di Quarto

Se ne è parlato al Vox populi “Acqua, ambiente, turismo” promosso da Confcommercio cesenate, Una diretta continuazione del vertice tenutosi a Roma col ministro Gian Luca Galletti. Ha aperto i lavori il presidente Confcommercio Corrado Augusto Patrignani, che da due anni a questa parte è protagonista di una serie di iniziative per la promozione del brand Romagna valorizzando le peculiarità del territorio, fra cui i turismi integrati dal mare alla montagna. Sono intervenuti, in diretta telefonica, il ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti e il sottosegretario on. Sandro Gozi.

In studio hanno dibattuto il vicesindaco del comune di Mercato Saraceno Luciano Casali, il vicesindaco del comune di Sarsina Gianlu- ca Suzzi, il sindaco di Verghereto Enrico Salvi, il presidente del Consorzio Romagna Acque Tonino Bernabè, i presidenti Confcommercio di Sarsina Romano Rossi e di Mercato Saraceno Bruno Bracciaroli, il vicepresidente Confcommercio di Bagno di Romagna Giuseppe Crociani, il segretario Pd Emilia Romagna on Marco Di Maio, componente della Commissione Finanza, il segretario nazionale Lega Nord Romagna Jacopo Morrone e il presidente Apt Servizi Liviana Zanetti.

“Su questo obiettivo - rimarca il presidente Confcommercio cesenate e dell'Unione provinciale di Forlì-Cesena Corrado Augusto Patrignani - stiamo lavorando da oltre un anno facendo rete con tutti gli interlocutori territoriali e stiamo coinvolgendo i massimi rappresentanti della politica grazie a un’opera di raccordo paziente che sta dando frutti importanti. Il mese scorso abbiamo avuto l’avallo dell’assessore regionale Corsini che è stato ospite a Sarsina, con cui abbiamo dialogato in vista della concretizzazione del progetto e che abbiamo accompagnato anche a visitare il lago di Quarto, mentre invece in Ministero abbiamo ragionato proficuamente insieme al ministro Gian Luca Galletti sulle possibilità di ottenere finanziamenti per realizzare il progetti di recupero del lago sul quale convergono trasversalmente anche le forze politiche come è emerso al Vox populi. In particolare il ministro ci ha suggerito di creare un osservatorio per monitorare tutti i passaggi per l’ottenimento dei finanziamenti del progetto. Confcommercio, a ideale chiusura del cerchio,  chiede ai parlamentari locali di sostenere questo progetto nelle sedi opportune. Sono stati eletti da questo territorio e il loro operato verrà giudicato  per come hanno operato anche a favore delle esigenze e dei bisogni locali. La partita del lago di Quarto è una grande opportunità per i rilancio turistico del nostro territorio nella valle dei laghi e dell'intera Romagna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • Medicina, moda e ricerca: le tre eccellenze cesenati per il premio Malatesta Novello

  • La regione verso il "giallo" ma Bonaccini avverte: "Dobbiamo evitare una terza ondata"

Torna su
CesenaToday è in caricamento