Economia

“La rigenerazione urbana per il commercio”, la mappa dei luoghi da recuperare

Il presidente di Confcommercio cesenate Corrado Augusto Patrignani introdurrà i temi salienti dell’indagine confrontandosi sulla tematica innovativa della rigenerazione

La mappa dei luoghi cesenati da recuperare e di quelli che rifulgono di luce propria per fare accendere le “Luci sulla città”. Giovedì 26 novembre alle ore 21 su Teleromagna (Canale 14) saranno presentati i risultati del progetto “La rigenerazione urbana per il commercio” promosso da Cat Ascom Servizi in collaborazione con Confcommercio Cesenate e il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Si parlerà del progetto in modo da condividere con istituzioni e e opinioni pubblica le evidenze emerse durante l’indagine rivolta a imprenditori e consumatori, oltre  a offrire spunti e sollecitazioni concrete per progettare il futuro di Cesena e del comprensorio. Le indicazioni saranno commentate dagli ospiti in studio e in collegamento. Conduce Piergiorgio Valbonetti.

Il presidente di Confcommercio cesenate Corrado Augusto Patrignani introdurrà i temi salienti dell’indagine confrontandosi sulla tematica innovativa della rigenerazione con la professoressa Giulia Lucertini dell’Università Iuav di Venezia. Il giornalista Maicol Mercuriali presenterà i risultati dei questionari a cui hanno risposto imprenditori e frequentatori del centro di Cesena, partendo dai quali scaturirà poi il dibattito con Andrea Corsini, assessore regionale a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio; i sindaci Enzo Lattuca (Cesena), Gianluca Vincenzi (Gatteo), Marco Baccini (Bagno di Romagna) e Matteo Gozzoli (Cesenatico). Uno sviluppo organico della città si può ottenere solo se le energie pubbliche e private sono convogliate nella stessa direzione. L’obiettivo del progetto “La rigenerazione urbana per il commercio” è proprio quello di affrontare assieme all’amministrazione pubblica un percorso di riqualificazione urbana che possa favorire lo sviluppo imprenditoriale e soddisfare i fruitori del centro. L’obiettivo è salvaguardare i centro storici e promuovere la loro rivitalizzazione, migliorandone il tessuto urbano e promuovendo il patrimonio culturale, venendo incontro ai bisogni dei consumatori e alle esigenze delle imprese. Inoltre è stata realizzata una rappresentazione fotografica che mette in luce i luoghi di pregio di Cesena e quelle aree che avrebbero bisogno di riqualificazione. I luoghi simbolo di Cesena, e quelli che necessitano di un intervento di recupero, sono stati prima fotografati e poi evidenziati con una particolare tecnica di pittura digitale: la mostra, allestita nella sede di Confcommercio Cesenate in via Giordano Bruno e visitabile quando le condizioni sanitarie lo permetteranno, giovedì sera sarà presentata durante la trasmissione in anteprima su Teleromagna.

Orari delle trasmissioni: giovedì 26 novembre ore 21 canale 14, venerdì 27 novembre ore 21.15  canale 11, sabato 28 novembre ore 14 e 23.15 canale 74, domenica 29 novembre ore 15.15 canale 11.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La rigenerazione urbana per il commercio”, la mappa dei luoghi da recuperare

CesenaToday è in caricamento