La Riforma del Terzo Settore: un seminario di Cna a Cesena

I consulenti Cna, in collaborazione con bSocial, illustreranno le principali novità giovedì a Cesena, alle 18 nella sede Cna di Piazza Sciascia 224

Un incontro gratuito per esplorare le novità della Riforma del Terzo Settore dedicata al mondo non profit. Si tratta dei tre decreti legislativi, approvati durante l’estate, che disciplinano e riordinano l’Istituto del 5x1000, l’Impresa Sociale e gli enti del Terzo Settore. I consulenti Cna, in collaborazione con bSocial, illustreranno le principali novità giovedì a Cesena, alle 18 nella sede Cna di Piazza Sciascia 224.

Sono oltre 2.700, gli interessati nella provincia, tra associazioni sportive, culturali, ricreative, circoli, associazioni di promozione sociale, onlus La Riforma del Terzo Settore, approvata il 3 luglio 2017, riorganizza la normativa che fino ad oggi ha regolato il funzionamento del mondo del non profit: basti pensare che quando la riforma sarà a pieno regime verranno abrogate, ad esempio, le norme che disciplinano il Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le Onlus.

“I cambiamenti - commenta Luca Feliciotto, referente del Progetto Non Profit Cna Forlì-Cesena - da un lato si sostanzieranno in nuovi vantaggi e opportunità, dall’altro in maggiori obblighi di rendicontazione e adempimenti volti a garantire la trasparenza nella gestione dell’ente, con alcune eccezioni per gli enti di piccola dimensione. Cna, con la sua presenza capillare su tutto il territorio, è a disposizione per offrire tutta la sua esperienza e gamma di servizi, per aiutare chi opera nel mondo del non profit a non commettere errori e a cogliere tutte le opportunità riservate al settore”.

Nei mesi successivi saranno organizzati ulteriori incontri e approfondimenti, come proseguimento del percorso già iniziato in primavera e che finora ha trattato tematiche riguardanti il 5x1000, la comunicazione on-line e il crowdfunding. L’incontro è gratuito e per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione obbligatoria. Per informazioni è possibile contattare il referente del progetto Luca Feliciotto (tel. 0543.770122; e-mail luca.feliciotto@cnafc.it).

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Impressionante salto di carreggiata per un Tir in autostrada: brividi, feriti e code in A14

  • Porta un "Oktoberfest" a Cesena, dopo tanta 'cultura' in giro per l'Europa apre la birreria

  • Cesenatico, caccia all'affare: il Comune mette all'asta quattro case

  • Superenalotto, la fortuna continua a baciare Savignano. Sfiorato il colpo milionario

  • Si cerca un nuovo proprietario per l'hotel, la base d'asta è 1,8 milioni di euro

  • Ospedale Bufalini, nuovo riconoscimento internazionale per la Neurochirurgia

Torna su
CesenaToday è in caricamento