rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Economia

La prevenzione sul lavoro un valore strategico: a Cesena Fiera il "Safety Work Forum"

Forum sulla sicurezza e salute sul lavoro in Romagna con specialisti da tutta Italia

Salute e sicurezza sono due temi centrali nel panorama economico e sociale del nostro Paese. Lo dicono i numeri dei sinistri sul lavoro (quasi 1000 decessi in undici mesi nel 2019), lo dicono gli indicatori secondo i quali dove si sta bene si lavora meglio. E proprio a queste tematiche è dedicata la seconda edizione di Safety Work Forum, Forum sulla sicurezza e salute sul lavoro in Romagna, in programma a Cesena Fiera venerdì 6 marzo 2020. L’evento ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare le aziende su queste tematiche, con particolare riferimento a quelle di tipo pratico-operativo utili all’applicazione della normativa vigente.

Il Forum è una preziosa occasione di confronto per diffondere la cultura della sicurezza e per conoscere le nuove opportunità economiche a vantaggio delle imprese. L’evento infatti si rivolge a datori di lavoro, responsabili dell'organizzazione aziendale, responsabili ed addetti del servizio di prevenzione e protezione, rappresentati dei lavoratori per la sicurezza e medici competenti e a tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nel sistema sicurezza in azienda. La giornata si compone di due sessioni con la partecipazione di magistrati, giuslavoristi, docenti universitari, avvocati, medici e ricercatori. La giornata del 6 marzo si apre (ore 9) con una prima sessione dedicata al tema “Prevenzione: un gioco di squadra tra aziende, lavoratori e pubbliche amministrazioni”. Ne parlano il giuslavorista tra i massimi esperti in materia Lorenzo Fantini, Rolando Dubini del Foro di Milano, Walter Saresella presidente della Corte d’Appello di Milano, Paolo Pascucci ordinario di diritto dell’Università di Urbino e l’ingegnere Pierpaolo Neri dell’Asl Romagna.

Nel pomeriggio (ore 14) la seconda sessione dedicata a “Il sovraccarico biomeccanico lavorativo”, con la presentazione di studi epidemiologici e le problematiche emergenti in particolari settori produttivi. A confronto Daniela Colombini Presidente della scuola di ergonomia della postura e del movimento EPM IES di milano, Olga Menoni ed Enrico Occhipinti, ricercatori della scuola EPM IES di Milano, Marco Placci e Marco Cerbai ricercatori della scuola EPM IES dell’Emilia Romagna, Bruno Ricci medico e direttore sanitario di Medoc Forlì.La partecipazione a Safety Work Forum è a pagamento previa registrazione. L’evento è accreditato con rilascio dei crediti formativi: Aifos (Associazione italiana formatori e operatori della sicurezza sul lavoro) prevede crediti per entrambe le sessioni; ECM (Medici con specializzazione in Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro) per l’evento del pomeriggio. Il Safety Work Forum è organizzato da Cesena Fiera e si svolge a Pievesestina di Cesena venerdì 6 marzo. Info e iscrizioni 0547/317435; info@cesenafiera.com e https://www.cesenafiera.com/eventi/safety_work_forum

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prevenzione sul lavoro un valore strategico: a Cesena Fiera il "Safety Work Forum"

CesenaToday è in caricamento