rotate-mobile
Economia

La Fiap gioca la carta della conciliazione

FIAP e ADRCOM sottoscrivono una convenzione per diffondere la cultura della conciliazione obbligatoria e facoltativa. L'Istituto della Conciliazione obbligatoria è stato introdotto con il Decreto Legislativo 28/2010

FIAP e ADRCOM sottoscrivono una convenzione per diffondere la cultura della conciliazione obbligatoria e facoltativa. L'Istituto della Conciliazione obbligatoria è stato introdotto con il Decreto Legislativo 28/2010. Il D.Lgs prevede due tipi di mediazione: Obbligatoria prima di introdurre una causa innanzi al Giudice competente oppure facoltativa.

 

La conciliazione obbligatoria, in particolare è prevista, tra le altre materie, nelle cause relative a: affitto di aziende -  risarcimento del danno derivante dalla circolazione dei veicoli e dei natanti - contratti assicurativi e bancari - diritti reali - locazione e comodato. Tutte materie che risultano essere di particolare interesse per le imprese di autotrasporto. Ed è proprio per venire incontro alle esigenze delle proprie aziende associate che FIAP ha ritenuto importante sottoscrivere con un primario e riconosciuto organismo di mediazione e arbitrato una convenzione che consentisse loro di usufruire di questo servizio alle migliori condizioni possibili.

 

E' altresì importante sottolineare che la conciliazione prevede,  a favore delle parti,  un credito d'imposta fino a € 500,00 nel caso di successo della mediazione e fino a € 250,00 in caso di mancato accordo. Un accorgimento, questo, che è stato introdotto proprio per favorire l'utilizzo di questo innovativo strumento di composizione delle liti. Infine si sottolinea che l'istituto della conciliazione ha un grande vantaggio rispetto al giudice civile, i tempi  di durata massima della mediazione sono certi e definiti essendo stato previsto un tempo massimo di 4 mesi. Una durata impensabile, come è facilmente comprensibile,  per le normali controversie giudiziali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiap gioca la carta della conciliazione

CesenaToday è in caricamento