La coltivazione del bambù, opportunità per il mondo agricolo: ecco una conferenza

Fra i vari argomenti affrontati si parlerà anche delle caratteristiche botaniche, agronomiche e delle tecniche di coltivazione del bambù in Italia

Il mondo agricolo è alla ricerca di nuove opportunità di reddito per i propri imprenditori. Fra queste opportunità merita sicuramente un’attenzione particolare la coltivazione del bambù. Per fare il punto sullo stato dell’arte di questa coltivazione in Italia e soprattutto su quali sono le occasioni per il mondo agricolo, è stato organizzato una conferenza in programma martedì 22 ottobre ore 15 alla Cantina Sociale di Cesena (via Emilia Ponente 2619).

Dopo i saluti di Enrico Prugnoli, presidente della Cantina Sociale di Cesena, e l’introduzione di Antonio Baroncini, presidente del Collegio Periti Agrari della Romagna, si alterneranno numerosi e qualificati interventi da parte di: Fabrizio Pecci, presidente Consorzio Bambù Italia, Damiano Pagnini e Matteo Nardi, rispettivamente agronomo e direttore commerciale Vivai Onlymoso, Adamo Zoffoli, ricerca e sviluppo C.B.I. S.p.A, Mario Bimbatti, fuel office PowerCrop S.p.A. Le conclusioni saranno affidate ad Angelo Frascarelli, professore all’Università degli studi di Perugia, esperto di PAC (Politica Agricola Comuitaria).

Fra i vari argomenti affrontati si parlerà anche delle caratteristiche botaniche, agronomiche e delle tecniche di coltivazione del bambù in Italia, dei contratti di filiera con l’agroindustria, dell’utilizzo delle biomasse vegetali nelle centrali elettriche; verranno fornite anche informazioni commerciali per realizzare una piantagione e informazioni sulla “nuova architettura verde della PAC” dove il bambù rientra fra le colture finanziabili. Al termine dell’incontro è prevista una degustazione di germogli di bambù.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La conferenza è organizzata dal Consorzio Bambù Italia e Vivai Onlymoso, con la collaborazione del Collegio Periti Agrari della Romagna. L’incontro è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita, i posti sono però limitati quindi è consigliabile la prenotazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla spiaggia di Cesenatico, trovata riversa nell'acqua: muore l'anziana turista

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Si torna alla normalità, chiude il reparto Covid del Bufalini: "Esperienza dura e toccante"

Torna su
CesenaToday è in caricamento