rotate-mobile
Economia

La Cesena che cresce: gli artigiani raccontano le storie felici d'impresa

Racconta la tua storia d'impresa inviando immagini e video al seguente indirizzo: info@confartigianatofc. Questa la iniziativa avviata da Confartigianato cesenate sulla scia del Confartigianato day del 3 giugno scorso

Racconta la tua storia d'impresa inviando immagini e video al seguente indirizzo: info@confartigianatofc. Questa la iniziativa avviata da Confartigianato cesenate sulla scia del Confartigianato day del 3 giugno scorso in cui alcune imprese eccellenti del territorio hanno presentato la loro esperienza di sviluppo e crescita nonostante la crisi, dando lo spunto per la richiesta di politiche innovative da parte degli amministratori che scaturiscono proprio dalle best practises delle imprese battistrada.

“Stiamo raccogliendo esperienze – rimarca il segretario Stefano Bernacci _ che ci aiuteranno a disegnare uno spaccato dell'economia locale e a fornire spunti sulle direttive di sviluppo da intraprendere. Già alcune imprese dei più vari settori hanno inviato sul sito la loro esperienza che conferma quanto emerso al Confartigianato day: non si tratta necessariamente di settori di nicchia, ad alto tasso di tecnologia, né di imprese esportatrici e inserite nei mercati esteri, peraltro solo il 2% in Provinia, ma di aziende artigiane disseminate in vari comparti e filiere anche quelle più colpite dalla crisi, come l'edilizia. Alla fine creeremo una sorta di album e di galleria del fare impresa con successo, per spingere all'emulazione e puntare i fari anche su elementi positivi da cui prendere le mosse. Quello che emerge è che c'è del buono da cui muovere per avviare la ripresa. C'è chi inoltre guarda all'aggregazione nella logica della rete: l'unione fa la forza, lo sviluppo si costruisce insieme, aggregandosi, perchè da soli, anche se bravi, si è destinati a soccombere.

“Partendo da queste best practises imprenditoriali, gli amministratori debbono dunque prendere il destro per  trasferirle in politiche innovative a servizio del territorio e della crescita, di cui già si intravedono segnali – rimarca il segretario Bernacci _ come ad esempio Cesena Lab, iniziativa promossa da Comune di Cesena e Fondazione Cassa di Risparmio. Questo strumento deve essere capace di associare al contenitore un contenuto di animazione, orientamento scolastico, risorse finanziarie e che diventasse l'occasione per un impegno comune di tutti i soggetti pubblici e privati locali, rappresentando tutto il territorio cesenate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cesena che cresce: gli artigiani raccontano le storie felici d'impresa

CesenaToday è in caricamento