La Cesena che cresce: gli artigiani raccontano le storie felici d'impresa

Racconta la tua storia d'impresa inviando immagini e video al seguente indirizzo: info@confartigianatofc. Questa la iniziativa avviata da Confartigianato cesenate sulla scia del Confartigianato day del 3 giugno scorso

Racconta la tua storia d'impresa inviando immagini e video al seguente indirizzo: info@confartigianatofc. Questa la iniziativa avviata da Confartigianato cesenate sulla scia del Confartigianato day del 3 giugno scorso in cui alcune imprese eccellenti del territorio hanno presentato la loro esperienza di sviluppo e crescita nonostante la crisi, dando lo spunto per la richiesta di politiche innovative da parte degli amministratori che scaturiscono proprio dalle best practises delle imprese battistrada.

“Stiamo raccogliendo esperienze – rimarca il segretario Stefano Bernacci _ che ci aiuteranno a disegnare uno spaccato dell'economia locale e a fornire spunti sulle direttive di sviluppo da intraprendere. Già alcune imprese dei più vari settori hanno inviato sul sito la loro esperienza che conferma quanto emerso al Confartigianato day: non si tratta necessariamente di settori di nicchia, ad alto tasso di tecnologia, né di imprese esportatrici e inserite nei mercati esteri, peraltro solo il 2% in Provinia, ma di aziende artigiane disseminate in vari comparti e filiere anche quelle più colpite dalla crisi, come l'edilizia. Alla fine creeremo una sorta di album e di galleria del fare impresa con successo, per spingere all'emulazione e puntare i fari anche su elementi positivi da cui prendere le mosse. Quello che emerge è che c'è del buono da cui muovere per avviare la ripresa. C'è chi inoltre guarda all'aggregazione nella logica della rete: l'unione fa la forza, lo sviluppo si costruisce insieme, aggregandosi, perchè da soli, anche se bravi, si è destinati a soccombere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Partendo da queste best practises imprenditoriali, gli amministratori debbono dunque prendere il destro per  trasferirle in politiche innovative a servizio del territorio e della crescita, di cui già si intravedono segnali – rimarca il segretario Bernacci _ come ad esempio Cesena Lab, iniziativa promossa da Comune di Cesena e Fondazione Cassa di Risparmio. Questo strumento deve essere capace di associare al contenitore un contenuto di animazione, orientamento scolastico, risorse finanziarie e che diventasse l'occasione per un impegno comune di tutti i soggetti pubblici e privati locali, rappresentando tutto il territorio cesenate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento