rotate-mobile
Economia

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena a Macfrut

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena contribuisce attivamente sostenendo l’attività di internazionalizzazione di Macfrut che consiste nel dare ospitalità alle delegazioni intervenute

Torna mercoledì Macfrut nel quartiere fieristico di Pievesestina a Cesena (via Dismano 3845), l’appuntamento in grado di richiamare operatori da tutto il mondo: sotto i riflettori la filiera ortofrutticola che sarà oggetto di attenzione da parte delle imprese dei cinque continenti presenti a questa Mostra Internazionale. Giunta alla 30° edizione, la rassegna ha nel tempo prontamente risposto alle sfide del mercato diventato sempre più “globale”. Attraverso missioni all’estero, partecipazione a fiere internazionali del settore, incontri nei Paesi del mondo, l’orizzonte si è dilatato e delegazioni estere, in numero crescente, prendono parte con interesse alle tante iniziative in programma.

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena contribuisce attivamente sostenendo l’attività di internazionalizzazione di Macfrut che consiste nel dare ospitalità alle delegazioni intervenute, nell’organizzazione di incontri; particolarmente significativa è la realizzazione di numerosi business meeting con operatori professionali provenienti da Paesi di tutto il mondo, quali Brasile, Cina, Cipro, Francia, Gran Bretagna, Lussemburgo, Paesi Bassi, Repubblica Dominicana, Spagna, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ungheria, interessati a sviluppare rapporti e acquisire conoscenze nei diversi campi in cui si articola la filiera, dalla logistica al packaging, dalla produzione alle nuove tecnologie.

In anteprima, nella giornata del 24 settembre, è previsto il seminario dedicato al “mondo del kiwi”, e ai problemi legati alla produzione e alla diffusione nei mercati internazionali. Il Presidente dell’Ente, Dott.Alberto Zambianchi, oltre ad essere presente all’inaugurazione della Mostra (mercoledì ore 10,30), prenderà parte, sempre il 25, alle ore 15 alla consegna degli attestati di partecipazione al corso di formazione sugli aspetti produttivi, commerciali e di valorizzazione della filiera, dedicati ai giovani manager stranieri e organizzato nelle settimana che precede Macfrut. Alle ore 16,30 porterà il saluto agli intervenuti al Focus “Il sistema ortofrutticolo nei Paesi dell’Africa sub Sahariana : necessità e opportunità”.

Interverrà poi giovedì (Sala Europa, ore 14,30) al workshop “Quali opportunità per la IV gamma in tempo di crisi? Produzione e distribuzione si confrontano”, promosso da AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) che si pone l’obiettivo di mettere a confronto produttori e distributori su cosa fare per ridare slancio al mercato dei prodotti ortofrutticoli freschi e pronti al consumo. Il programma completo della rassegna è disponibile al sito www.macfrut.com

 “Il lavoro costante di seri professionisti ha consolidato e ampliato una manifestazione, il Macfrut, giunta ormai alla 30° edizione - dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Alberto Zambianchi –  manifestazione che richiama ogni anno un numero crescente di espositori e visitatori. Questo in un quadro generale in cui anche il mondo delle Fiere lotta con la crisi. Mi fa particolarmente piacere, dunque, sostenere un’iniziativa di tale tipo, fortemente mirata al business, dal momento che favorisce al massimo i contatti fra operatori di settore, la conoscenza di nuove tecnologie e nuovi prodotti e gli scambi commerciali".

"La Camera, con il suo sostegno, è qui per dare supporto al “business” e dilatare gli orizzonti di mercato. Siamo infatti pienamente consapevoli che la crisi tuttora in corso in Italia si possa battere soprattutto andando a ricercare all’estero nuove occasioni di crescita - continua Zambianchi -. Tutto il sistema camerale italiano, sia con le sue rappresentanze provinciali, sia con quelle regionali, sia con le sue sedi all’estero, è pienamente in grado di svolgere in maniera proficua funzioni di front-office e di back-office, fornendo assistenza alle nostre tante, piccole e medie imprese.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena a Macfrut

CesenaToday è in caricamento