rotate-mobile
Economia

L’informatica al servizio della semplificazione: accordo fra Comune e Caf

Si rafforza la collaborazione fra Comune di Cesena e Centri di assistenza fiscale (Caf), con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti a carico dei cittadini e favorire così una sempre maggiore equità fiscale. ​


Di fatto, si tratta di costituire – incrociando i dati forniti dal Comune di Cesena e quelli acquisiti dagli altri enti esterni - una vera e propria anagrafe tributaria/territoriale, attraverso la quale i consulenti fiscali potranno  comporre la scheda dell’associato/contribuente, con tutte le informazioni riferibili al patrimonio immobiliare, catastale, urbanistico, ma anche quelle relative ai tributi IMU/TASI/TARI (denunce, versamenti, ecc.)

Ma c’è un altro aspetto non trascurabile: il servizio web messo a disposizione con la sigla di questo accordo si contraddistingue per la sua interattività: questo significa che gli interessati potranno verificare comodamente dal proprio computer le informazioni presenti, correggere o segnalare quelle incongrue, integrare i dati mancanti.

“Questo meccanismo – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini – offre senza dubbio un vantaggio ai Caf e ai professionisti perché permette di ampliare e migliorare i servizi per i loro assistiti, e al tempo stesso rende più semplice e diretta l’adesione degli obblighi tributari verso il Comune. Ma, soprattutto, siamo convinti che si tratti di uno strumento in grado di promuovere una maggiore equità e razionalità del sistema fiscale, nell’ottica della perequazione fiscale e della semplificazione degli adempimenti, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali”.

“Il protocollo – proseguono Sindaco e Vicesindaco – è già stato siglato dai CAF ACLI, CGIL, CISL e UIL. Prosegue così il percorso di collaborazione con i Caf del territorio avviato già da alcuni anni, specialmente per quanto riguarda la gestione delle istruttorie necessarie all’individuazione dei beneficiari di agevolazioni tariffarie e tributarie, ancorate al valore dell’ISEE”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’informatica al servizio della semplificazione: accordo fra Comune e Caf

CesenaToday è in caricamento