rotate-mobile
Economia Cesenatico

L'azienda di Cesenatico attenta alla sostenibilità, vince il premio della Regione "Innovatori Responsabili"

La cerimonia si è svolta lunedì mattina in presenza e contemporanea diretta streaming dalla sede della Regione

La Regione Emilia Romagna premia la visione di Siropack e la sua attenzione alla sostenibilità. Dopo la presentazione al Teatro Verdi lo scorso 30 novembre, alla presenza del Rettore di Unibo Giovanni Molari e del sindaco di Cesena Enzo Lattuca, il progetto “I am a Pro-Actor” dell’azienda cesenaticense si è infatti aggiudicato il Premio Innovatori Responsabili 2021 – Menzione speciale “Conoscenza e Saperi” della Regione Emilia-Romagna.

La cerimonia si è svolta lunedì mattina in presenza e contemporanea diretta streaming dalla sede della Regione – Sala XX Maggio, alla presenza dell’Assessore regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione Vincenzo Colla, del Vicepresidente della Commissione per la parità e per i diritti delle persone Marilena Pillati, del Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Prorettore per il Bilancio, programmazione strategica e innovazione di processo dell’Università di Bologna Angelo Paletta, del Direttore generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa, Morena Diazzi, con la conduzione della giornalista Ilaria Vesentini.

Il Premio Innovatori Responsabili è un riconoscimento voluto dalla Regione Emilia Romagna, giunto alla VII edizione, con il fine di valorizzare i progetti di innovazione avviati sul territorio regionale coerenti con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’edizione 2021 ha visto partecipare 94 progetti suddivisi nei 4 ambiti strategici individuati nel Patto per il lavoro e per il clima: Conoscenza e Saperi; Transizione ecologica; Diritti e doveri; Lavoro, imprese ed opportunità.

Dopo essersi aggiudicata il premio nel 2018 e 2020 con i progetti TAILOR e C-Voice Mask, raggiungendo 6 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 (istruzione di qualità; lavoro dignitoso e crescita economica; imprese, innovazione e infrastrutture; consumo e produzioni responsabili; partnership per gli obiettivi; salute e benessere), Siropack ha ottenuto grazie al progetto “I am a Pro-Actor” 2 ulteriori obiettivi: città e comunità sostenibili; lotta contro il cambiamento climatico.

“I am a Pro-Actor” è un progetto di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) sviluppato da Siropack, laboratorio TAILOR e Università di Bologna, che ha l’obiettivo di accogliere l’appello alla tutela climatica da parte dei giovani, rendendoli protagonisti della transizione aziendale verso la sostenibilità.  

A ritirare il premio il titolare di Siropack Rocco De Lucia ed il Dirigente Scolastico Prof.ssa Lorenza Prati del Liceo Scientifico “Righi” di Cesena, istituto che ha partecipato con 4 suoi studenti al progetto pilota nella scorsa estate.

“Da sempre Siropack ritiene i giovani il bene più prezioso della nostra comunità – hanno affermato i titolari Rocco De Lucia e Barbara Burioli – con questo progetto vogliamo dare loro gli strumenti per essere concretamente i fautori di un cambiamento che deve mirare alla sostenibilità ed alla salvaguardia del nostro Pianeta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda di Cesenatico attenta alla sostenibilità, vince il premio della Regione "Innovatori Responsabili"

CesenaToday è in caricamento