rotate-mobile
Economia

L'archivio storico della Camera di Commercio on line: dal 1911 al 1925

Partendo dal presupposto che la conoscenza della storia del territorio non è mai fine a se stessa, ma rappresenta il filo conduttore che congiunge la realtà presente con quella passata, utile elemento per comprendere le situazioni attuali, occorre coltivare progetti anche di carattere culturale

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha recentemente presentato l’interessante lavoro di digitalizzazione delle oltre 5mila schede di cui si compone il primo registro Ditte camerale, mettendo a disposizione sul sito il ricco patrimonio di informazioni relative all’economia del territorio negli anni cruciali dei primi del Novecento. In particolare la Camera di Commercio ha ritenuto importante inserire on line una parte delle carte contenute nel suo Archivio storico: il Registro Ditte istituito con la legge 121 del 20 marzo 1910, primo esempio di regolazione sistematica di tutte le attività produttive e commerciali del tempo.

Con questa iniziativa - che in maniera significativa è stata programmata come contributo dell’Ente alle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, di cui fu causa scatenante l’assassinio a Sarajevo del 28 giugno 1914 -, l’Ente vuole rafforzare, in termini di fruibilità, il flusso informativo nei confronti del sistema territoriale fornendo il materiale per nuove chiavi di lettura del contesto in cui venne a consolidarsi la struttura economica di un territorio tradizionalmente vocato all’agricoltura e alle attività ad essa connesse. Partendo dal presupposto che la conoscenza della storia del territorio non è mai fine a se stessa, ma rappresenta il filo conduttore che congiunge la realtà presente con quella passata, utile elemento per comprendere le situazioni attuali, occorre coltivare progetti anche di carattere culturale; infatti, considerando la ricchezza di un patrimonio che non può essere disperso o sepolto nel fondo di archivi e Biblioteche, grazie alle moderne tecniche informatiche è ora possibile renderlo fruibile, a favore di tutta la comunità.

Nell’archivio camerale sono conservati i 4.938 “fascicoli” relativi a 5.448 “schede” con nominativi e denominazioni (nel caso delle società, più schede possono far capo allo stesso fascicolo), che coprono un arco di tempo dal 1911, anno della prima iscrizione, al 1925 anno in cui entrò in vigore il nuovo r.d.l. 8 maggio 1924, n. 750 (approvato con r.d. 4 gennaio 1925, n.29), anche se in realtà vi sono schede riferite ad attività iniziate già prima della fine dell’Ottocento. Ogni scheda riporta il numero del relativo fascicolo, la natura giuridica, il nome del titolare o la ragione sociale della ditta, se trattasi di società, il domicilio, il luogo e la data di apertura, “l'oggetto del ramo di commercio od industria esercitato”, la data e la firma di chi presenta la denuncia.

Per facilitare la consultazione sono stati elaborati 4 tipi di elenchi con chiavi diverse di ordinamento:

- per numero di Registro

- per Cognome e Nome del titolare o del socio o per Denominazione della Ditta

- per Comune sede della Ditta

- per data crescente di inizio attività

Ogni elenco riporta tutte le ditte della base dati ed è in formato pdf scaricabile. E’ possibile consultare i fascicoli, dopo aver compilato la scheda nel sito, facendo riferimento al numero di registro riportato all'inizio di ogni record della base dati, numero che individua univocamente il fascicolo stesso. Oltre agli elenchi è scaricabile il commento relativo al contenuto della banca dati: dopo un quadro sintetico dei principali provvedimenti sulla funzione anagrafica delle imprese svolta dalle Camere di Commercio, vengono descritte le varie tipologie di documenti - schede e fascicoli - e vengono  anche individuate e commentate alcune caratteristiche delle attività dichiarate dalle ditte.

Le informazioni riguardanti il progetto di digitalizzazione, gli elenchi relativi alla banca dati, gli atti e il materiale del seminario di presentazione, svoltosi il 13 giugno scorso, sono consultabili e scaricabili dal sito camerale www.fc.camcom.gov.it, area Archivio generale (https://www.fc.camcom.gov.it/archivio/documento.htm?ID_D=4817)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'archivio storico della Camera di Commercio on line: dal 1911 al 1925

CesenaToday è in caricamento