L'Albana di Cesena tra i vini eccellenti del Merano Wine Festival 2018

La Romagna Albana Docg Albadiplino 2016 nasce da grappoli lunghi e spargoli di Albana coltivati sui colli di San Carlo di Cesena

C’è anche l’Albana di Romagna prodotta sui colli di Cesena tra i vini d’Italia che saranno premiati al Merano Wine Festival, evento internazionale tra i più esclusivi del mondo enologico in programma dal 9 al 13 novembre nella città altoatesina. Nei giorni scorsi, infatti, la giuria della manifestazione ha reso noto i nomi delle bottiglie giudicate eccellenti tra gli oltre cinquemila campioni in gara e tra questi c’è la Romagna Albana Docg Albadiplino 2016 di Tenuta Il Plino.

La cantina cesenate, i cui vigneti si trovano sui colli di San Carlo, è stata selezionata anche per “Naturae et purae Byo&Dinamica”, salone dedicato ai vini biologici, biodinamici e naturali in programma nella giornata inaugurale della manifestazione, e per la tradizionale anteprima del festival che si terrà all’Ippodromo di Merano il 29 e 30 settembre davanti a quindicimila spettatori. Il vino premiato, inoltre, sarà proposto in degustazione nella WineHunter Area del Merano Wine Festival, frequentato ogni anno da oltre diecimila persone tra giornalisti del vino, sommelier, operatori e appassionati.

"Siamo molto felici per questo importante riconoscimento al vino simbolo della Romagna, primo bianco a ottenere la menzione di Docg in Italia nel 1987 - commenta il titolare di Tenuta Il Plino Alessandro Ramilli -. Da vent’anni lavoriamo con tenacia in regime biologico per produrre un passito di Albana che nel tempo ha saputo distinguersi: la presenza di un piccolo lago e di un rio che attraversa i nostri vigneti, infatti, permette lo sviluppo di muffa nobile che impreziosisce i grappoli di Albana, dando al vino sapori complessi e particolarissimi. Solo dal 2016 abbiamo iniziato a produrre Albana secco, questo premio è uno stimolo per continuare a percorrere con convinzione anche questa strada".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il vino premiato – La Romagna Albana Docg Albadiplino 2016 nasce da grappoli lunghi e spargoli di Albana coltivati sui colli di San Carlo di Cesena. Dopo la vendemmia manuale in settembre e la fermentazione in acciaio, l’affinamento è avvenuto in legno a contatto con le fecce nobili. A profumi raffinati di acacia, gelsomino e miele associa un gusto piacevolmente morbido e minerale per un sorso lungo ed elegante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camper si ribalta e si "sbriciola": paura in A14, due feriti

  • Tragedia sulla "Cervese" a Forlì: schianto frontale, muore un uomo di 59 anni di Cesenatico

  • Ancora un camper ribaltato in autostrada: diversi chilometri di coda tra Rimini Nord e Cesena

  • Forte temporale nel cuore della notte: albero crolla su un'auto in sosta

  • Coronavirus, aggiornamento domenicale della Regione: cinque nuovi casi nel cesenate

  • A Cesena in arrivo due nuovi T-Red, quasi 1000 multe per il superamento della linea d'arresto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento