Its Maker: ai nastri di partenza il corso post-diploma in industrializzazione

Le iscrizioni ai test di ammissione, termineranno il 16 ottobre alle 12

È stato presentato nella cornice dell’impresa Nanni Ottavio, associata a Cna di Savignano sul Rubicone, il nuovo corso Its Maker in industrializzazione dei processi e del prodotto, che si terrà a Forlì a partire da questo autunno. Due anni di alta specializzazione post-diploma per rispondere concretamente ai fabbisogni formativi delle imprese in materia di innovazione scientifica, tecnologica ed organizzativa.

Il modello a cui si ispira Its è quello del learning by doing (imparare facendo) una forma di apprendimento che valorizza al massimo la sinergia tra studio ed azienda. Il sindaco di Savignano sul Rubicone, Filippo Giovannini, ha ringraziato Its Maker “per la presentazione dei percorsi anche nella nostra realtà, che aggiungeranno nuove professionalità che saranno impiegate nelle imprese del nostro territorio".

"La scelta di organizzare questo incontro all’interno di una azienda - ha affermato Marco Lucchi, responsabile Cna Est Romagna - vuole proprio sottolineare lo stretto connubio che deve esserci fra il mondo della formazione e quello produttivo".

La coordinatrice Anna Conti, ha presentato l’organizzazione dei percorsi formativi, mentre il presidente della Fondazione ITS Maker, Ormer Corradini, ha enfatizzato il fatto che “l’indice di impiego degli studenti che hanno frequentato i corsi è del 100% e questo deve essere confortante, considerando che nei prossimi anni si stima mancheranno circa 120.000 tecnici nel comparto della meccanica”.

Infine Nicola Nanni, titolare della "Nanni Ottavio", ha sostenuto” l’importanza, per le imprese che hanno intrapreso un percorso di innovazione, di inserire nei propri organici figure competenti nelle nuove tecnologie 4.0. Nei classici percorsi di inserimento di giovani diplomati, un grosso ostacolo è rappresentato dal tempo necessario per unire la teoria alla pratica. Da questo punto di vista, Its Maker è una risorsa preziosa per le aziende, in quanto prepara i ragazzi con una formazione sia teorica che pratica di alto livello”. Le iscrizioni ai test di ammissione, termineranno il 16 ottobre alle 12; maggiori informazioni sul sito www.itsmaker.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento