rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Iron’s Technology, la start-up meccanica cesenate, presenta gli ultimi brevetti

L'artigianato cesenate vola alto con la tecnologia. Dal l'edilizia strutturale all'arredamento urbano, dal design di tendenza allo scambio termico

L'artigianato cesenate vola alto con la tecnologia. Dal l’edilizia strutturale all'arredamento urbano, dal design di tendenza allo scambio termico. Questi alcuni settori ai quali si rivolge l’innovativa e brevettata tecnologia di lavorazione messa a punto da Iron’s Technology, start-up cesenate tutta italiana, fondata Cesena nel 2011 da tre giovani imprenditori: Marco Senni, titolare di Iron’s Meccanica, azienda di famiglia attiva sul territorio dagli anni 30, Rudi Bragagni e Andrea Ancarani, provenienti dal settore delle macchine utensili e della robotica industriale. «Oggi la nostra azienda – diconoo Bragagni, Senni e Ancarani – si occupa di vendita macchine utensili a Cnc, progettazione e realizzazione di macchine utensili speciali a Cnc e di impianti robotizzati, su precisa specifica del cliente, ad alto valore aggiunto e livello tecnologico».

Di fronte a una platea di interlocutori istituzionali, fra cui il consigliere regionale Lia Montalti, il vicesindaco di Cesena Carlo Battistini e il vicesegretario di Confartigianato cesenate Giampiero Placuzzi, sabato nei laboratori di Iron's Technology in via Fanin si è tenuto un open house per presentare la nuova tecnologia Mas 1. Tra le macchine realizzate, spicca anche una linea in grado di deformare plasticamente a freddo tubi metallici sfruttando una particolare tecnologia denominata “Tecnologia Mas-1”. Saranno presenti anche rappresentanti del mondo politico e istituzionale, fra cui il consigliere regionale Lia Montalti e il vicesindaco di Cesena Carlo Battistini.

«Il concetto base di lavorazione del tubo – hanno illustrato gli imprenditori– è brevettato a livello internazionale ed è combinato con un software di ge stione appositamente sviluppato e anch'esso brevettato. Il processo prevede che il tubo venga bloccato tra due prese (mandrini o pinze) e lavorato in deformazione a freddo tramite una o due teste contrapposte posizionate sul carro di traslazione. Le lavorazioni possibili sono le più diverse».

Iron’s Meccanica rappresenta l’evoluzione dell’officina che Pietro Senni fondò a Cesena nel 1935. Con l’entrata dei figli nell’attività di famiglia, l’azienda si è ampliata specializzandosi nel settore della carpenteria e riparazione di macchinari agricoli. Due generazioni impegnate nel portare avanti un’attività che oggi è coordinata e gestita dal nipote di Pietro, Marco Senni. Ad Iron’s Technology, quale start-up del Gruppo, è stato concesso dalla Regione Emilia Romagna un fondo grazie al riconoscimento ottenuto dalle istituzioni tramite il bando “Start Up Innovative 2013”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iron’s Technology, la start-up meccanica cesenate, presenta gli ultimi brevetti

CesenaToday è in caricamento