Tasse e fisco, indagine di Confesercenti: "Atmosfera di grande difficoltà"

“In generale – commenta Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate - l’atmosfera resta quella di grande difficoltà da parte delle imprese del commercio a far fronte a tutti gli adempimenti e spesso a capirne il senso"

“Le novità fiscali aiutano realmente le imprese? Un nuovo fisco come fattore di sviluppo per le piccole e medie imprese del commercio” è questo il tema del convegno organizzato dalla Confesercenti Cesenate, che si terrà mercoledì alle ore 20,45 a Gatteo, nella sala riunioni della Banca di Credito Cooperativo, in via della Cooperazione, 10. Tempo di bilanci, quindi, sul fronte delle novità fiscali introdotte per fronteggiare la crisi economica che il nostro paese sta attraversando.

Nelle prime due settimane di novembre il Centro Studi di Confesercenti Cesenate ha effettuato un sondaggio intervistando 120 imprese del territorio del Rubicone, su un tema molto sentito dalle imprese come quello della fiscalità. L’appuntamento sarà occasione per dirigenti e autorità del territorio per riflettere e discutere sui dati emersi dalle considerazioni delle imprese alle quali è stato chiesto cosa pensano degli obblighi fiscali e dei controlli. “In generale – commenta Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate - l’atmosfera resta quella di grande difficoltà da parte delle imprese del commercio a far fronte a tutti gli adempimenti e spesso a capirne il senso: sono infatti 262 le scadenze fiscali ogni anno in Italia, 100 le tasse che gravano sugli italiani, con un notevole aumento delle imposte negli ultimi anni che è stato nettamente avvertito dal 92% delle imprese, in negativo per il 64% del campione intervistato”.

“Insomma – continua il direttore di Confesercenti Cesenate -, tra Irpef, Iva salita al 22%, Irap, Ires, Imu la realtà è che gli imprenditori si sentono schiacciati sia dallo sforzo economico sia dalla fatica per essere in regola: per il 94% delle imprese risulta difficile essere “a posto” con il fisco. Questi sono solo alcuni dei dati più significativi emersi dal sondaggio, che evidenziano delle percentuali inequivocabili e un messaggio chiaro: il fisco è un peso che grava sulle imprese e mette a rischio la loro sopravvivenza”.

“Troppe tasse – conclude Graziano Gozi - e tasse ingiuste, troppi controlli, poca tolleranza e buon senso. Il sistema delle piccole e medie imprese rappresenta una parte importantissima dell’Italia industriale ma si trova attualmente schiacciato da tasse, oneri burocratici, malfunzionamento degli organi di controllo e credito bancario difficilmente accessibile”.

A Gatteo mercoledì verranno approfonditi questi temi con il presidente della Confesercenti di Savignano sul Rubicone, Massimo Campedelli, il responsabile di Confesercenti Rubicone, Davide Ricci, insieme con alcuni ospiti che interverranno durante la presentazione della ricerca tra cui Emilio Ricci, responsabile fiscale di Confesercenti Cesenate, Gianluca Vincenzi, sindaco di Gatteo, Gabriele Galassi, presidente Banca Credito Cooperativo di Gatteo e Giuseppe Gargiulo, dirigente dell’Agenzia delle Entrate.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento