menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gli scarti vegetali come risorsa economica: se ne parla in un incontro

Gli scarti vegetali di lavorazioni industriali sono oggi universalmente considerati una risorsa economica e sostenibile.

Il recupero degli scarti vegetali agroalimentari tra nuove (bio)tecnologie e ‘vecchie’ norme sarà al centro di un convegno in programma giovedì dalle 15,30 alle 17,30 nella sede di Confimi Romagna (via Leopoldo Lucchi, 235). Relatore sarà Micaela Utili, responsabile dell'Area Tecnica di Confimi Industria Romagna. Gli scarti vegetali di lavorazioni industriali sono oggi universalmente considerati una risorsa economica e sostenibile.

Vengono utilizzati nell’industria mangimistica, nella produzione di fertilizzanti, compost e biogas, ma c’è chi sostiene che potrebbero essere impiegati per la produzione di ingredienti naturali per l’industria alimentare, nutraceutica, farmaceutica e cosmetica, in quanto ancora ricchi di fibre e nutrienti. La valorizzazione di questi scarti però si scontra con norme trasversali e specifiche di prodotto, che spesso pongono vincoli o oneri economici che rendono meno interessante l’attività di riutilizzo.

Obiettivo dell’incontro è di fornire un inquadramento giuridico-normativo completo della gestione degli scarti vegetali, sia alla luce delle norme sulle sostanze chimiche (regolamento Reach), che stanno regolando in modo del tutto nuovo l’uso degli estratti vegetali, sia anche alla luce delle nuove possibilità di recupero offerte dal settore energetico.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento