rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Gatteo

Gatteo, incontro tra sindaco e Confcommercio: "Puntare sul turismo integrato del Rubicone"

"Sul turismo possiamo fare molto di più, portando i turisti dal mare all’ entroterra con una logica unitaria - ha detto Vincenzi -. Tutti si devono coinvolgere con le bellezze che abbiamo"

SICUREZZA - Uno dei vari problemi avvertiti a Gatteo, in particolare in zona mare, è quello della sicurezza.  “Sta per partire un progetto intercomunale di videosorveglianza - ha rimarcato Vincenzi - insieme a Savignano a cui abbiamo destinato 150 mila euro (dei quali 50 nostri) per potenziare i controlli soprattutto al casello e nella rotonda sulla via Emilia. Potenzieremo inoltre i servizi notturni dei vigili che aumentano nei cittadini la percezione della sicurezza oltre a fungere da deterrente”.

PICCOLE IMPRESE - “Il mio programma - risponde Vincenzi rieletto nel 2015 con un grande successo personale di preferenze - punta molto sul fatto di creare un luogo dignitoso entro cui le imprese possano operare e per questo abbiamo provveduto alla riqualificazione dell’area attigua alla piazza centrale del Comune, dove si è formato un nucleo di attività attrattive. Dobbiamo rendere più fruibile il centro e cambieremo la viabilità in piazza Vesi con senso unico in uscita. Per promuovere concretamente lo sviluppo occupazionale, soprattutto per i giovani, il Comune concede i rimborsi alle aziende dell’intero o quasi costo previdenziale qualora si scelga di assumere, con contratti di lavoro dipendente, lavoratori residenti a Gatteo da almeno due anni“ .

BILANCIO PREVENTIVO - Vincenzi interviene anche sul bilancio preventivo 2017: tra gli obiettivi ci sono la "messa in sicurezza degli edifici scolastici e risorse per le fasce deboli". "La tassazione è bloccata, ma è già al massimo - ha evidenziato -. Quanto agli investimenti su opere pubbliche e strade nel primo mandato siamo intervenuti con 13 milioni e proseguiremo con altre azioni migliorative”.

INTERVENTI - “Gatteo Mare Village, dopo dieci anni di intensa attività, resta il perno attorno a cui ruota l’attività di intrattenimento peri turisti. Valorizzeremo la Consulta turistica, investiremo per la promozione, e va sostenuto il mercatino serale dandogli ancora più spazio - chiosa Vincenzi -. Prenderemo in esame la necessità, rimarcata anche da Confcommercio, di collegare meglio in sicurezza il casello al mare e potenzieremo la segnaletica”.

CENTRO STORICO - "Per piazza Vesi Confcommercio avrebbe preferito il senso unico in entrata per portare più flusso in centro. Bisogna sostenere la rete commerciale esistente, pilastro in un paese piccolo come Gatteo - rimarca il presidente Confcommercio Magnani -. Quanto agli interventi chiediamo di puntare su sicurezza, sostegno alle imprese, anche a quelle che aprono sotto forma di detassazione, e arredo urbano nella zona mare e nell'entroterra per rendere più attrattivo il comune. La promozione del turismo integrato nel Rubicone dal Mare alla collina può essere una risorsa straordinaria per il territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo, incontro tra sindaco e Confcommercio: "Puntare sul turismo integrato del Rubicone"

CesenaToday è in caricamento