rotate-mobile
Economia

Incentivi alle imprese per l'assunzione e stabilizzazione di giovani

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione contributi a fondo perduto a valere sul Fondo Sociale Europeo (Ob. 2 Asse Occupabilità), che possono essere richiesti dai datori di lavoro

La Regione Emilia-Romagna, attraverso le Province, mette a disposizione contributi a fondo perduto a valere sul Fondo Sociale Europeo (Ob. 2 Asse Occupabilità), che possono essere richiesti dai datori di lavoro, aventi sede o unità locali in regione, per l'assunzione e la stabilizzazione di giovani da 18 fino a 34 anni appartenenti a due tipologie: "disoccupati e inoccupati", che abbiano rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (D.I.D.) al Centro per l'Impiego.

L'altra categoria è quella "lavoratori discontinui", vale a dire coloro che nei 36 mesi precedenti alla stabilizzazione hanno percepito un reddito lordo da lavoro non superiore a 35.000 euro e che per almeno 18 mesi dei 36 precedenti sono o sono stati occupati con qualsiasi forma giuridica di lavoro diversa dal rapporto subordinato a tempo indeterminato anche a tempo parziale, o da socio di cooperativa con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, anche parziale.
 
Le assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni di altre forme contrattuali che possono essere incentivate sono quelle realizzate nel periodo compreso fra l'1/1/2012 e il 31/12/2012, a condizione che la retribuzione assicurata al lavoratore sia superiore a 15.000 euro annui lordi. Potranno presentare domanda le imprese e loro consorzi; le associazioni, le fondazioni e loro consorzi; le cooperative e loro consorzi; i soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria. L'entità del contributo verrà determinata sulla base della tipologia di instaurazione del rapporto di lavoro, sull'aver fatto o meno ricorso a licenziamenti individuali o collettivi per giustificato motivo oggettivo e del sesso del lavoratore, come meglio specificato nel bando.
 
Le domande, in regola con le vigenti normative sul bollo, dovranno essere presentate alla Provincia di Forlì-Cesena, entro e non oltre le ore 12 del 31 gennaio 2013. Per la modulistica e il bando completo e per   ulteriori informazioni si rinvia al sito www.provincia.fc.it/formazioneprofessionale al box “Incentivi all’occupazione”, sezione “Incentivi Assunzioni Giovani”.
 
Per informazioni:
Ufficio Formazione individuale e incentivi all’occupazione, Piazza Morgagni, 9 – 47121 Forlì - dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e martedì dalle ore 15 alle 16.30.
 
Riferimenti:
Naldi Loretta  Tel. 0543/714307 Fax 0543/447408 -  E-mail: loretta.naldi@provincia.fc.it
Rafaiani Lorena Tel. 0543/714408 fax 0543/447408 – e-mail: lorena.rafaiani@provincia.fc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incentivi alle imprese per l'assunzione e stabilizzazione di giovani

CesenaToday è in caricamento