rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Cesenatico

Inaugurato il nuovo supermercato Famila a Cesenatico: parcheggio da 150 posti

Il nuovo Famila di Cesenatico si caratterizza anche per le molteplici soluzioni adottate per favorire il risparmio energetico

E' stato inaugurato a Cesenatico il nuovo Famila di Arca Spa, società romagnola presente in Emilia Romagna e nelle Marche, che fa capo al Gruppo Unicomm (associato Selex Gruppo Commerciale). Il nuovo supermercato è sulla Strada Statale Adriatica alle porte di Cesenatico in direzione Cervia – Milano Marittima. Ulteriore praticità di raggiungimento è data dalla sua vicinanza, di soli 2 minuti, alla Strada Provinciale 71 Bis (Via Cervese). Un secondo ingresso posteriore, direttamente sul Quartiere Madonnina di Cesenatico, facilita ulteriormente la fruizione del supermercato da parte degli abitanti locali.

Il supermercato è dotato di un ampio parcheggio con 150 posti auto. Su una superficie di vendita di 1.500 metri quadrati, il nuovo Famila ospita 12.500 referenze. Tutto il personale del punto di vendita, uno staff composto da 44 addetti, è stato precedentemente formato presso altri Famila di Arca (questo di Cesenatico è il numero 8 dell'azienda). Una quota importante è rappresentata dai prodotti freschi, in gran parte locali. Presenti tutti i reparti, sia a vendita assistita sia self-service. Particolare rilievo è stato assegnato alla pescheria, dove la scelta spazia tra oltre 100 referenze e a quello della rosticceria e cibi pronti.

Il nuovo Famila di Cesenatico si caratterizza anche per le molteplici soluzioni adottate per favorire il risparmio energetico. Sono state infatti utilizzate solo lampade a led, a minor consumo rispetto alle tradizionali, e i frigoriferi per la vendita al pubblico sono tutti chiusi. Ciò permette di conservare meglio i cibi, di consumare meno energia e di emettere meno CO2 nell'ambiente. Inoltre, meno spese per il riscaldamento in inverno. Un vantaggio che va a beneficio anche dei clienti, che possono sostare davanti ai prodotti freddi e sottozero senza raffreddarsi. Un’ ulteriore recupero energetico viene portato dall’impianto di refrigerazione alimentare. Lo stesso impianto infatti genera sia l’aria condizionata (caldo e freddo) per gli ambienti che il freddo per i comparti alimentari freschi.

Dopo il classico taglio del nastro, effettuato da Roberto Buda, sindaco di Cesenatico, e da Giovanni Baldacci, presidente di Arca SpA, ha così ufficialmente aperto i battenti il nuovo Supermercato Famila, una delle più note insegne della Grande Distribuzione italiana, presente in gran parte delle regioni, gestita in Romagna e in alcune aree delle Marche dal Gruppo Arca SpA di Longiano. Insieme al sindaco Buda hanno presenziato all'evento inaugurale Piero Donini, vicesindaco di Cesenatico e Lina Amormino, assessore al Bilancio, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Affari Generali, Società Partecipate, Informatica, Telematica.

“Il nuovo Famila – ha sottolineato Francesco Baldacci, responsabile Settore tecnico Arca – occupa una superficie di oltre 1.500 mq ed è stato realizzato mettendo in pratica tutte le più moderne tecnologie all'avanguardia per garantire il maggiore risparmio energetico e il minore impatto ambientale”. “Ogni giorno il Supermercato Famila di Cesenatico – spiega Francesco Martinetti, responsabile del punto vendita – proporrà più di 500 prodotti in offerta che andranno ad aggiungersi alle già numerosissime offerte del volantino.

“Inoltre al suo interno – ha proseguito  Martinetti – il supermercato vanta una serie di servizi altamente qualificati tra cui: un grande reparto pescheria, che potrà contare sull'arrivo quotidiano di pesce freschissimo dai generosi mari locali, completo di un angolo cottura, per la preparazione di croccanti fritti e gustose ricette a base di pesce; la cantina con decine di esclusive etichette di vini; una cucina interna per la preparazione di specialità gastronomiche, create dalla fantasia dei suoi esperti chef; il reparto macelleria con un vasto assortimento di carne romagnola; un fornitissimo reparto ortofrutta con un angolo dedicato agli amanti della cucina e dei prodotti vegani; una rivendita di pane sfuso self service; una vasta offerta di prodotti biologici e per celiaci e molto altro ancora”.

“Ogni nuova apertura – ha dichiarato Giovanni Baldacci, presidente del Gruppo Arca SpA – porta sempre grande soddisfazione, ma non sempre di queste dimensioni, davvero sorprendenti. Non mi era mai capitato di assistere a una risposta così forte e immediata da parte della gente. Mi preme perciò ringraziare nuovamente tutti i dipendenti Arca che si sono messi a disposizione per far sì che questa inaugurazione fosse possibile in tempi record e con un livello qualitativo così elevato. Un ringraziamento finale va poi al sindaco e all'Amministrazione comunale di Cesenatico”, per la celerità e la competenza con la quale hanno rilasciato le necessarie autorizzazioni”.

“In un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo, è fondamentale fare squadra e avere coraggio - ha osservato Buda -. Per cui ben venga questa nuova apertura. Molto importante e fondamentale è inoltre l’aspetto che riguarda le oltre 40 nuove assunzioni che avvengono in questo difficile momento di crisi, in cui la gente chiede quotidianamente lavoro. Grazie a questa nuova apertura 43 famiglie risolveranno questo bisogno primario. L’augurio che faccio al nuovo Famila da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale è quello che il nuovo supermercato abbia un grande successo, invitando anche i suoi responsabili ad applicare una politica di prezzi e di promozioni, che ne dimostrino la volontà di stare vicino alle famiglie e alla loro necessità di risparmiare sulla spesa quotidiana. Per finire, mi piace evidenziare che il nuovo supermercato è posto proprio all'ingresso della città. Perciò ai tanti turisti che arriveranno a Cesenatico sarà il Famila a dare il saluto di benvenuto, così come porgerà agli stessi turisti, al termine dei loro soggiorni a Cesenatico, un caloroso arrivederci a presto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo supermercato Famila a Cesenatico: parcheggio da 150 posti

CesenaToday è in caricamento