In Provincia un'impresa su tre è artigiana: prevale il settore delle costruzioni

La dinamica delle imprese artigiane nel comprensorio di Cesena (che costituisce il 55,1% delle imprese artigiane totali della provincia) risulta in flessione (-0,8% rispetto al 31 dicembre 2018)

In provincia di Forlì-Cesena l’artigianato appare rilevante, diffuso e centrale nella struttura economica del territorio: al 31 dicembre 2019, infatti, il 32,6% delle imprese attive totali è artigiana, a fronte del 31,4% dell’Emilia-Romagna e al 25,1% dell’Italia. Alla data in esame sono presenti 11.901 imprese artigiane attive, in calo dello 0,8% rispetto al medesimo periodo del 2018 (-1,1% in Emilia-Romagna, -1,0% a livello nazionale).

Con riferimento ai settori di attività economica, le imprese artigiane delle Costruzioni costituiscono il 38,1% del totale delle imprese artigiane in provincia e risultano stabili nel corso dell’anno (+0,1%), tendenza che si manifesta dopo diversi anni di segni negativi. Quello delle costruzioni è un settore rilevante per l’artigianato provinciale: oltre costituire, infatti, circa il 40% dell’artigianato locale si caratterizza per la rilevante intensità di imprese artigiane (8 imprese su 10 che operano in edilizia sono artigiane).

Nel settore Manifatturiero operano invece il 21,7% delle imprese artigiane (-1,9% la dinamica), il 13,2% nelle “Altre attività di servizi” (-0,8%), l’8,6% nel trasporto e magazzinaggio (-4,1%). Il settore delle “Altre attività di servizi” comprende iniziative imprenditoriali prevalentemente rivolte alla persona (acconciatori, lavanderie, centri benessere) e si caratterizza per l’elevata intensità artigiana (l’86,6% delle imprese del settore è artigiana).

Con riferimento alle aggregazioni territoriali della provincia di Forlì-Cesena, la dinamica delle imprese artigiane nel comprensorio di Cesena (che costituisce il 55,1% delle imprese artigiane totali della provincia) risulta in flessione (-0,8% rispetto al 31 dicembre 2018), mentre nel Comune di Cesena (che costituisce il 22,3% dell’artigianato provinciale), le imprese artigiane attive sono stabili. Nel comprensorio forlivese (dove si concentra il 44,9% delle imprese artigiane provinciali) la flessione è stata dello 0,7% nei 12 mesi precedenti (-0,4% per le imprese artigiane con sede nel Comune di Forlì). Nell’area del Basso Rubicone (area notoriamente caratterizzate da un’elevata presenza di attività e imprese artigiane), infine, la dinamica imprenditoriale è sostanzialmente stabile (+0,1%).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le ditte individuali, che rappresentano la maggioranza delle forme giuridiche artigiane (il 71,9%), sono in flessione dello 0,7%. Le società di capitale, invece, sono in aumento del 6,1%, con una dinamica sovrapponibile a quella degli altri territori di riferimento (Emilia-Romagna e Italia) e costituiscono il 6,9% delle imprese artigiane provinciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due anni di scavi per far emergere un pezzo di storia, anche il campo militare che ospitò Cesare

  • Lavori completati, riapre il supermercato: 700 metri quadrati, darà lavoro a 19 persone

  • Positiva una bambina di prima elementare, in quarantena 19 alunni

  • Sensi e la fidanzata cesenate in tandem sul monopattino, la foto proibita su Instagram

  • Il virus penetra in un'altra scuola superiore, tutta la classe in quarantena

  • Un altro caso di Covid in classe, positiva una bambina della scuola elementare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento