rotate-mobile
Economia

In agenzia viaggi arriva la novità, si assistono i clienti in videoconferenza

Una delle dipendenti è collegata da remoto, ma proprio come le colleghe 'occupa' una delle scrivanie dell’agenzia

A partire da gennaio "Il Mandorlo", all’interno della sua agenzia viaggi di Cesena, ha dato il via a una nuova sperimentazione di telelavoro: il collegamento in videoconferenza direttamente al banco. Una delle dipendenti è collegata da remoto, ma proprio come le colleghe “occupa” una delle scrivanie dell’agenzia; da qui può parlare con i clienti, condividere immagini e materiale, trasferire documenti e file. Senza contare che i viaggiatori possono mettersi in collegamento anche direttamente da casa propria, sia prima di partire che, all’occorrenza, durante il viaggio. 

E’ una soluzione che ben concilia le esigenze di tutti: dei clienti che possono scegliere di contattare l’agenzia dal proprio divano, ma anche di chi lavora, in particolare se ha la necessità di trascorrere più tempo a casa. L’iniziativa risponde alla mission centrale del Mandorlo, impegnato da sempre a creare lavoro e favorire l’autonomia delle persone: a partire dall’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, fino all’agevolazione dei dipendenti in ogni modalità possibile. 

“Interagire attraverso uno schermo ormai è la normalità per tutti, dal lavoro alla quotidianità” osserva la direzione dell’agenzia. “Per questo applicare la stessa cosa anche alla nostra agenzia di viaggi ci è sembrato pionieristico, ma non troppo. Stiamo testando la novità da qualche giorno e al momento i clienti sembrano gradire: persone di tutte le età si sono già sedute alla scrivania ‘da remoto’ per farsi consigliare e proporre viaggi. E’ anche un modo per aprire gli orizzonti dell’attività, da Sant’Egidio al mondo. Così come è presente alla scrivania dell’agenzia, infatti, la nostra dipendente può collegarsi su tutto il territorio italiano e oltre, offrendo supporto non solo prima, ma anche dopo la partenza, con professionalità e attenzione. Fin dalla sua apertura il Mandorlo Viaggi ha sempre perseguito l’obiettivo di rendere tutti più liberi di viaggiare. In fondo, viaggiando si comprende che nessun luogo è lontano; ecco allora che abbiamo pensato di vivere diversamente le distanze anche all’interno del posto di lavoro. Per ora è un esperimento, ma è già un’esperienza profondamente interessante.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In agenzia viaggi arriva la novità, si assistono i clienti in videoconferenza

CesenaToday è in caricamento