rotate-mobile
Economia

Imprese turistiche, la Regione sblocca fondi per oltre 40mila euro

Anche per l'anno 2013 la Cooperativa di Garanzia Creditcomm (che ha sede presso la Confesercenti Cesenate) disporrà del fondo regionale stanziato a favore delle imprese del settore turistico

Credito agevolato e parzialmente garantito per chi investe in strutture nel settore turistico come alberghi e bagni in spiaggia. Anche per l'anno 2013 la Cooperativa di Garanzia Creditcomm (che ha sede presso la Confesercenti Cesenate) disporrà del fondo regionale stanziato a favore delle imprese del settore turistico che potranno ottenere contributi e garanzie tutte le volte che investono in ristrutturazioni o riqualificazioni nelle strutture del nostro territorio.

Per poter usufruire dei fondi - in totale si parla di 320mila euro per il fondo a garanzia e di 115mila euro per il fondo conto interessi liquidati dalla Regione Emilia-Romagna, in base alla Legge Regionale 40 del 2002, le imprese dovranno investire un importo minimo di spesa di 20.000 euro e di un massimo di 1.500.000, con durata del finanziamento minima di 3 anni e massima di 15 anni.

“E’ sicuramente una grande opportunità – commenta Walther Giorgi, direttore della Credit Comm/Confesercenti Cesenate - se si considera che in ambito regionale, esclusa la provincia di Rimini, si tratta del fondo finanziario più consistente che coprirà inoltre anche le spese relative a interventi già iniziati fino a 12 mesi prima della presentazione della domanda, compresi anche gli imprevisti (per un 10% del totale richiesto) e parte degli arredi”.

“Nell'anno appena trascorso – continua Giorgi -, pur a fronte di una crisi evidente delle imprese e di una scarsa disponibilità del sistema bancario, la Cooperativa di Garanzia Creditcomm è riuscita ad erogare garanzie per finanziamenti alle aziende del nostro territorio per 25 milioni di euro”.

"E' evidente – conclude Giorgi - che solo un'equilibrata e oculata gestione finanziaria può determinare per le aziende turistiche ricettive migliori prospettive di sviluppo. È molto importante rispondere alle esigenze di finanziamento legate a progetti di riqualificazione (anche derivate da vincoli normativi come la legge sulla sicurezza e la normativa antincendio) e riflettere sulle condizioni del sistema bancario attuale. A breve incontreremo le imprese di Cesenatico e di Bagno di Romagna per illustrare nel dettaglio la normativa e le possibilità che questa prevede per i progetti già esistenti e per quelli che potranno nascere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese turistiche, la Regione sblocca fondi per oltre 40mila euro

CesenaToday è in caricamento