menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'artigianato si proietta nel futuro: crescono le imprese del settore della comunicazione

Anche nel cesenate operano e sono in crescita, guidati in vari casi da giovani imprenditori, imprese che operano nei settori Stampa e riproduzione di supporti registrati, produzione di software, consulenza informatica e attività connesse

L’artigianato è pienamente attivo anche in attività economiche connesse al settore comunicazione: è quanto emerge da un’indagine del Centro studi di Confartigianato. Anche nel cesenate operano e sono in crescita, guidati in vari casi da giovani imprenditori, imprese che operano nei settori Stampa e riproduzione di supporti registrati, produzione di software, consulenza informatica e attività connesse, attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici con 4.783 imprese (11,2%), pubblicità e ricerche di mercato con 3.124 imprese, attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi di supporto alle imprese, attività editoriali e attività di ricerca, selezione, fornitura di personale con una sola impresa.

Le imprese del settore rappresentano il 3,1% dell’artigianato nazionale e oltre la metà (51,7%) delle imprese del settore si concentra in cinque regioni , capeggiate da Lombardia con 7.341 unità (17,2%) e Emilia-Romagna con 4.164 unità (9,8%). Per quanto riguarda la nostra provincia di Forlì-Cesena si contano 402, pressoché equamente distribuite sul territorio. "La fitta presenza di questa attività artigianali innovative - mette in luce il Gruppo di presidenza di Confartigianato Federimpresa Cesena formato da Lorena Fantozzi, Stefano Ruffilli e Marcello Grassi - è l'ennesima dimostrazione che il sapere artigiano affonda le radici nel passato ma si proietta con forza nel futuro''.

''Va detto poi che in questo settore l’età media è più bassa rispetto ad altri comparti, con notevoli spazi per l’iniziativa dei giovani. Per quanto riguarda l’occupazione si stima che nelle imprese dell’artigianato del settore comunicazione operi circa il  il 2,7% del totale degli addetti dell’artigianato nazionale - concludono -. Oltre la metà (55,6%) degli addetti del settore si concentra in cinque regioni, fra cui l'Emilia Romagna con 9.511 unità (11,7%)".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Piccoli ma sorprendenti: i musei più curiosi dell'Emilia Romagna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento