rotate-mobile
Economia

Imprese, la fatturazione elettronica per l’acquisto di carburante slitta al 2019

"L’Italia è un Paese complesso, caratterizzato da un fisco barocco, in cui l’emissione della fattura è l’unico adempimento fatto direttamente dalle imprese", viene rimarcato

L’obbligo di fatturazione elettronica per l’acquisto di carburante è slittato al primo gennaio. Come per tutti gli italiani, imprese e partite Iva, che hanno rapporti commerciali tra privati. Confartigianato aveva chiesto il rinvio della norma. “Oggi, il problema principale per le imprese è la mancanza delle infrastrutture informatiche che permetteranno agli imprenditori di gestire il nuovo rapporto con l’amministrazione fiscale in totale autonomia - rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato cesenate -. L’Italia è un Paese complesso, caratterizzato da un fisco barocco, in cui l’emissione della fattura è l’unico adempimento fatto direttamente dalle imprese. Sul fronte della fatturazione elettronica, la sfida è quella di trasformarla in una grande opportunità per semplificare il rapporto con il fisco, senza aggiungere nuovi oneri alle imprese”.

"L’impegno di Confartigianato - prosegue il Gruppo di Presidenza - resta quello di preparare tutte le imprese a questa vera rivoluzione fiscale. “Il primo sforzo di Confartigianato è stato quello di chiedere la proroga dell’entrata in vigore della norma. In secondo luogo stiamo assistendo le imprese e abbiamo fatto incontri sul territorio per formare le imprese sulla nuova modalità di fatturazione.  In secondo luogo, Confartigianato ha incontrato l’Agenzia delle Entrate per semplificare le modalità e gli oneri a carico delle imprese, non soltanto per l’acquisto di carburante da parte dei titolari di partita Iva. L’ultimo passaggio da affrontare  è strettamente legato alla tecnologia e alla disponibilità di piattaforme in grado di supportare le imprese ad emettere direttamente la fattura elettronica, senza bisogno di intermediari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, la fatturazione elettronica per l’acquisto di carburante slitta al 2019

CesenaToday è in caricamento