Martedì, 23 Luglio 2024
Economia

Imprese e scuole, il 26 aprile spazio al "Girls'Day"

Una data importante, il 26 aprile prossimo, per le ragazze della nostra provincia che avranno l’opportunità conoscere “dal vivo” come si lavora nelle imprese; si tratta del Girls’Day

Una data importante, il 26 aprile prossimo, per le ragazze della nostra provincia che avranno l’opportunità conoscere “dal vivo” come si lavora nelle imprese; si tratta del Girls’Day, giornata mondiale di orientamento dedicata alle ragazze di seconda media. L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio Forlì–Cesena tramite il suo Comitato Imprenditoria Femminile, con la collaborazione delle Associazioni di Categoria e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico di Forlì-Cesena.

Il progetto, già sperimentato con successo dal Comune di Bressanone e da Confartigianato di Forlì e Cesena, è giunto alla terza edizione e questi sono gli ultimi giorni per l’adesione da parte di imprese e scuole della provincia. Sono coinvolte le studentesse di seconda media, individuate dalle scuole per i loro meriti, che avranno l’opportunità di trascorrere la mattinata di giovedi 26 aprile nella sede di aziende selezionate con la collaborazione delle Associazioni di Categoria.

Le ragazze visiteranno gli uffici, i magazzini, i locali di produzione, etc  affiancate da un tutor che avrà il compito di informare e spiegare loro le funzioni e i ruoli dei collaboratori, i compensi, il regolamento, le problematiche, i progetti, tutto questo per far vivere un’esperienza di lavoro e trasmettere una visione globale di procedure, tempistiche e modalità.

Le studentesse, venendo a contatto con un mondo nuovo, quello lavorativo, avranno il compito di osservare, porre domande, ascoltare e infine compilare un questionario su questo singolare stage formativo. L'iniziativa si concluderà con una cerimonia alla presenza delle autorità e della stampa, prevista per maggio prossimo. Durante la manifestazione le ragazze, che potranno raccontare la propria esperienza in azienda, riceveranno gli attestati di partecipazione e le foto ricordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese e scuole, il 26 aprile spazio al "Girls'Day"
CesenaToday è in caricamento