rotate-mobile
Economia

Imprese, dal 2009 al 2012 erogati dalla Regione 103 milioni ai Consorzi fidi

Sono i numeri dati dall’assessore alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli, in commissione Politiche economiche, presieduta da Franco Grillini.

103 milioni di euro dal 2009 al 2012 erogati dalla Regione ai Consorzi fidi - 53 milioni a Unifidi, 35 milioni a Fidindustria e 15 milioni a Cooperfidi - per salvaguardare e favorire l’erogazione del credito verso le piccole e medie imprese emiliano-romagnole. Sono i numeri dati dall’assessore alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli, in commissione Politiche economiche, presieduta da Franco Grillini.

“Nonostante la crisi- spiega Muzzarelli- il sostegno economico verso questi Consorzi è risultato determinate per fronteggiare, in parte, la difficile situazione economica nella quale destano i comparti delle imprese regionali”. L’auspicio è quello di una “unione”, per uscire, “insieme a tutti gli attori economico-istituzionali coinvolti”, da questo “drammatico” periodo recessivo.

“Questo atteggiamento- continua Muzzarelli- permetterebbe di fondere i tre consorzi Fidi per creare così un unico ‘ente finanziario’ o, in alternativa, un ‘ente strumentale’, che funga da supporto all’intero comparto economico regionale”.    

In Commissione sono intervenuti al dibattito, tra gli altri, i consiglieri Giovanni Favia, per chiedere chiarimenti in merito al ruolo di controllo della Banca d’Italia; Tiziano Alessandrini (Pd), favorevole all’istituzione del Fondo di garanzia nazionale e al varo di una “banca regionale di garanzia per le Pmi”; Mauro Manfredini (Lega nord), per il quale andrebbero estese alle imprese in difficoltà le deroghe concesse a quelle danneggiate dal sisma 2012, e Gianguido Bazzoni (Pdl), che chiede sostegno “alla cultura del credito quale canale fra banche e imprese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, dal 2009 al 2012 erogati dalla Regione 103 milioni ai Consorzi fidi

CesenaToday è in caricamento