rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Economia

"Imprese artigianali sempre più digitali, raddoppia l'e-commerce. Triplicato l'uso di app di messaggistica"

Confartigianato: "Nel corso della pandemia, tra le imprese è triplicato l’utilizzo di applicazioni di messaggistica e di videoconferenza,  e l’’uso di newsletter, tutorial, webinar, corsi"

Uno dei caratteri che denotano la propensione all'innovazione del valore artigiano anche nel territorio cesenate è rappresentato dalla crescente presenza di imprese artigiane digitali, i cui servizi sono indispensabili per famiglie e imprese per adattare e sfruttare a pieno le tecnologie disponibili sul mercato. L’analisi è proposta nel report ‘Una moltitudine di imprese a #valoreartigiano’.

“I servizi dell’artigianato digitale – afferma il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena (Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza e Marcello Grassi)- rappresentano una risposta ai fabbisogni che emergono con la progressiva digitalizzazione dei processi produttivi e delle attività delle famiglie, accelerata nel corso dell’emergenza sanitaria. Nel corso della pandemia, tra le imprese è triplicato l’utilizzo di applicazioni di messaggistica e di videoconferenza,  e l’’uso di newsletter, tutorial, webinar, corsi. Significativo ampliamento anche degli investimenti tecnologici finalizzati a migliorare la qualità e l’efficacia del sito web, mentre l’intensificazione del lavoro a distanza genera una maggiore domanda di server cloud, postazioni di lavoro virtuali e di apparecchiature informatiche per i dipendenti. Raddoppiano le imprese che vendono tramite la Rete, sia con l’e-commerce tramite il proprio sito web che mediante comunicazioni dirette. La digitalizzazione è uno dei driver su cui le piccole imprese puntano per la ripresa duratura”. All'incontro dei “I martedì dell'innovazione” promosso da Confartigianato si è parlato di Piano nazionale di transizione 4.0 e di software e programma 4.0 con l'ing. Nicola Lippi e Gabriele Savoia, di Confartigianato Cesena, responsabile Digital Hub Romagna. Tra gli interventi  la testimonianza territoriale delle due imprese cesenati Alexide e Ldf.

“Il nostro obiettivo – afferma Gabriele Savoia, responsabile Digital Hub Romagna – è di rilanciare le imprese con opportunità di nuovi mercati e in questo senso assume ancora più valore la gestione dei processi attraverso strumenti innovativi e digitali e il marketing digitale. Il Digital Innovazione hub Romagna, uno strumento che opera per favorire processi di innovazione nelle imprese attraverso una rete di collaborazioni con partner esperti del settore e un pool di specialisti qualificati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Imprese artigianali sempre più digitali, raddoppia l'e-commerce. Triplicato l'uso di app di messaggistica"

CesenaToday è in caricamento