Imprese a scuola di privacy a Savignano: incontro di Confartigianato

"Il 25 maggio - spiegano il responsabile di delegazione Rubicone Bruno Dellamotta e la responsabile del Servizio Privacy per Confartigianato Chiara Ricci - entra in vigore il nuovo regolamento europeo sulla Privacy"

Le nuove norme sulla privacy, insieme alla presentazione del Servizio Energia di Confartigianato e del Consorzio Cenpi saranno al centro lunedì alle 20.45, di un seminario informativo e formativo promosso da Confartigianato per le imprese che si terrà alla sede di Confartigianato Savignano sul Rubicone in via Damiano Chiesa. Nel distretto del Rubicone si registra un'impresa ogni otto residenti, uno di quelli a maggiore concentrazionedi pmi.

"Il 25 maggio - spiegano il responsabile di delegazione Rubicone Bruno Dellamotta e la responsabile del Servizio Privacy per Confartigianato Chiara Ricci - entra in vigore il nuovo regolamento europeo sulla Privacy, che da un lato conferma la legislazione vigente in Italia, dall'altro innova profondamente la filosofia di approccio al delicato tema della gestione dei dati di terzi, da parte di cittadini, aziende, enti pubblici, associazioni e liberi professionisti".

"Il nuovo regolamento prevede pertanto una  serie di adempimenti e comporta  una attenta analisi dell'azienda, che consenta di classificarla in  base al tipo dei dati trattati ed alle sue caratteristiche: basso, medio e alto rischio - prosegue -. Confartigianato ha preparato un gruppo di consulenti e strutturato un servizio per affiancare le imprese associate nelle procedure di adeguamento. Il primo fondamentale passo da compiere è quello di profilare ogni singola azienda al fine di collocarla in uno dei tre livelli di rischio".

"Come Confartigianato- rimarca il responsabile Bruno Dellamotta - siamo partner delle imprese nell'accompagnamento sul mercato aiutandole ad adeguarsi alle nuove norme e nel contempo chiediamo a tutti i livelli, nazionale ed europeo, provvedimenti attuati sulla taglia delle piccole imprese, che rispettino i principi dello Small Business Act, il documento che tiene saldo  il principio “Think small first” (pensare prima in piccolo) nell’azione legislativa e politica, proprio per rafforzare la competitività delle pmi, ovvero la quasi totalità del sistema produttivo europeo e italiano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • La regione verso il "giallo" ma Bonaccini avverte: "Dobbiamo evitare una terza ondata"

  • Medicina, moda e ricerca: le tre eccellenze cesenati per il premio Malatesta Novello

Torna su
CesenaToday è in caricamento