rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Economia

"Il valore artigiano per reagire alla crisi", arriva la festa di San Giuseppe. Il Manifesto di Confartigianato

“Il ‘valore artigiano’ espresso dalle piccole imprese – afferma il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena - è quello che crea, trasforma, ripara, rigenera, include, unisce"

La Giornata della cultura e del valore artigiani. Verrà celebrata da Confartigianato Federimpresa Cesena sabato 19 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe, patrono degli artigiani, una grande iniziativa identitaria che si dispiegherà su tutto lo stivale.

“C'è bisogno di valore artigiano e di cultura artigiana – spiega il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena (Marcello Grassi, Daniela Pedduzza e Stefano Ruffilli) - per reagire alle crisi che stanno attraversando l’Italia e il mondo, per ricostruire un modello di sviluppo a dimensione umana e per contribuire alla coesione sociale. Sarà questo il messaggio contenuto nel ‘Manifesto’ che Confartigianato lancerà il 19 marzo, in occasione della Giornata del valore artigiano, organizzata per ribadire la necessità di puntare sulla qualità del produrre, sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale, sul rispetto delle persone, sul lavoro che dà dignità e crea inclusione. Il Manifesto è un appello a ripartire dagli artigiani e dalle piccole imprese e a fare leva sui loro punti di forza: produttività, occupazione, eccellenza made in Italy che lega la tradizione manifatturiera con l’innovazione tecnologica, formazione di competenze, capacità di essere sempre più green, digitali e ‘circolari’, attori di integrazione sociale”.

“Il ‘valore artigiano’ espresso dalle piccole imprese – aggiunge il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesena - è quello che crea, trasforma, ripara, rigenera, include, unisce. E’ la risposta positiva a questo tempo di grande incertezza, ai rischi di disgregazione, alla crisi delle filiere globali. Il nostro ‘Manifesto’ è l’impegno degli artigiani e dei micro e piccoli imprenditori a continuare ad essere costruttori di futuro, e insieme è il richiamo a riconoscere e a sostenere concretamente questo loro ruolo. Per questo Confartigianato nazionale ha promosso la Giornata del valore artigiano, che si svolgerà sabato 19 marzo, dalle ore 10.30 alle ore 12, in modalità webinar, e anche le imprese cesenati parteciparanno a questo evento di grande significato”.

Interverranno il presidente di Confartigianato Marco Granelli che presenterà la Giornata del valore artigiano e il 'Manifesto', il direttore del Censis Massimiliano Valeri; il prof. Mauro Magatti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ( sul tema 'Dal Manifesto alla piattaforma'), il presidente della Fondazione Germozzi Giulio Sapelli (sul 'Lancio della piattaforma 'Spirito artigiano'). Nell’ambito dell’evento verrà presentata la nuova piattaforma digitale di riflessione, condivisione e confronto sulla cultura dell’artigianato promossa da Confartigianato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il valore artigiano per reagire alla crisi", arriva la festa di San Giuseppe. Il Manifesto di Confartigianato

CesenaToday è in caricamento