rotate-mobile
Economia

Il supermercato online cesenate selezionato tra le migliori idee nel campo dell'innovation technology

L’idea imprenditoriale “Tulips”, che proviene da Cesena in collaborazione con Credito Cooperativo Romagnolo, selezionata dall’Innovation Festival del Gruppo Bcc Iccrea

Prosegue l’Innovation Festival BCC, il progetto del Gruppo BCC Iccrea lanciato a ottobre 2021, con l’ausilio del partner di consulenza strategico Knowledge Institute, e finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell'innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da 22 figure apicali del mondo finance, legal e universitario e della consulenza strategica, ha raccolto le numerose iniziative individuate sul territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo, e ha selezionato 20 “Champions”, che arrivano da 7 regioni – con 15 BCC coinvolte – e che parteciperanno alla fase successiva verso il Festival Day. Tra questi, 2 champions dell’Emilia Romagna selezionati per la fase finale sono stati promossi Riviera Banca e da Credito Cooperativo Romagnolo.

Il Festival Day, che si terrà tra giugno e luglio, sarà l’epilogo della prima fase del progetto, dove verranno selezionate le 3 proposte che riceveranno, grazie al contributo di 12 tra sponsor e partner dell’iniziativa, un percorso di incubazione – di 3 mesi e del valore di circa 30.000 euro – per lo sviluppo della loro idea imprenditoriale. Quattro sono stati gli ambiti contemplati nell’iniziativa: digital media ed e-commerce, agritech & foodtech, fintech & insurtech, manufacturing 4.0. In particolare, con il contributo delle due BCC, da Cesena a Pesaro, le proposte spaziano dall’agritech-foodtech al digital media ed e-commerce.

La prima è Tulips, che proviene da Cesena in collaborazione con Credito Cooperativo Romagnolo. Tulips, che si articola nell’ambito agritech-foodtech, è il primo supermercato online indipendente d'Italia che già opera sul mercato attraverso un modello di Dark Store di prossimità, ed è in grado di consegnare il fresco e super fresco in 3 ore. Con oltre 7000 articoli, ha una filiera integrata nella GDO Online. La seconda è Okeyweb.it, promossa da Riviera Banca. Sviluppata nell’ambito digital media ed e-commerce, si tratta una piattaforma Marketplace che nasce come evoluzione delle campagne pubblicitarie cartacee. L’obiettivo della piattaforma è sostenere le PMI del territorio, promuovendo una nuova strada digitale e offrendo un piano strategico volto a potenziare la rete commerciale dell’azienda cliente

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel di Iccrea Banca, ha commentato: “In un contesto di continua evoluzione, dove le nuove forme di innovazione lanciano crescenti opportunità per lo sviluppo locale, oggi il Gruppo BCC Iccrea vuole cogliere l’occasione di favorire nuove proposte e idee concrete che, domani, potranno essere lanciate sul mercato e sostenere l’economia reale. Come Banche di Credito Cooperativo guardiamo alle nostre comunità di riferimento rinnovando i paradigmi che ci contraddistinguono, e intercettando percorsi che uniscono il progresso alla relazione quotidiana con il territorio”. Sponsor dell’iniziativa sono Franklin Templeton, Auriga, Hudi, Bip, Making Science, Bain & Company, KPMG, BCC BancaImpresa, mentre partner per l’incubazione sono Entopan, Neorurale, Lazio Innova, Reti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il supermercato online cesenate selezionato tra le migliori idee nel campo dell'innovation technology

CesenaToday è in caricamento