Il sostegno di Confartigianato, "Cresce l'export delle imprese del territorio"

"Affianchiamo le imprese associate con un servizio mirato per aiutarle ad entrare nei mercati internazionali"

Cresce l'export delle imprese anche nel territorio cesenate dove peraltro riguarda ancora una nicchia di aziende strutturate, che sta gradualmente estendendosi. "Confartigianato Cesena  - mette in luce il Gruppo di Presidenza formato da Marcello Grassi, Stefano Ruffilli e Daniela Pedduzza - affianca le imprese associate con un servizio mirato per aiutarle ad entrare nei mercati internazionali che mette a disposizione strumenti per poter accostarsi alla sfida impegnativa ma performante della internazionalizzazione".

"Un report della nostra Confederazione nazionale che comprende l'analisi del nostro territorio evidenzia che nel 2018 si è registrato un aumento del 2,7%, con uno scatto del +3,2% nei mercati extra Ue. Forte il  contributo all’export made in Italy delle micro e piccole imprese: l’incidenza sul PIL delle esportazioni dirette delle imprese manifatturiere fino a 50 addetti è infatti pari al 3,5%, il doppio dell’1,7% della media UE.Tra i nostri migliori clienti nella prima metà del 2019 vi è il Giappone dove l’export di prodotti italiani è aumentato addirittura del 17,3%. Segue la Svizzera con una crescita dell’11,2%".

"I timori di una Brexit senza accordo - aggiunge il Gruppo di Presidenza - sta favorendo il nostro export nel Regno Unito dove, tra gennaio e giugno,  gli acquisti di prodotti italiani sono cresciuti del 9,5%. Tendenza positiva, e superiore alla media, anche per Stati Uniti (+7,7%), Belgio (+5,6%), India (+5,1%) e Austria (+2,8%). Più contenuta la crescita delle nostre esportazioni nei Paesi Bassi (2,6%), in Francia (+2,5%), Romania (+1,3%) e Spagna (+1,2%). Al di sotto del punto percentuale la Germania, primo mercato del made in Italy, con un aumento delle nostre esportazioni che si ferma allo 0,9 per cento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una passione grande per il Cesena, Savignano piange il suo barista: "Un tifoso vero"

  • Cerca l'incontro consensuale, ma trova all'improvviso la pretesa di soldi per sesso: denunciato estorsore

  • Sospetta overdose, un 41enne trovato senza vita in un casolare di campagna

  • Violento scontro tra l'utilitaria e il camion, una ferita grave sull'E45

  • Autoerotismo in giro per la città: 15enne nei guai, diverse donne spaventate

  • Schianto tra due auto in galleria nel cantiere in E45: un ferito grave

Torna su
CesenaToday è in caricamento