Sabato, 25 Settembre 2021
Economia

Il semestre di Technogym si chiude con ricavi in crescita di oltre il 24%: "Alle Olimpiadi 12mila atleti con la nostra attrezzatura"

Il primo semestre dell’anno è stato influenzato dal progresso della campagna di vaccinazione contro il Covid-19 in molti paesi che ha consentito un graduale allentamento delle misure restrittive decise per contrastare il diffondersi della pandemia.

Il Consiglio di Amministrazione di Technogym S.p.A. ha esaminato e approvato lunedì la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021. Il primo semestre dell’anno è stato influenzato dal progresso della campagna di vaccinazione contro il Covid-19 in molti paesi che ha consentito un graduale allentamento delle misure restrittive decise per contrastare il diffondersi della pandemia. Grazie alla riapertura di molte attività, al clima di maggiore ottimismo registrato tra i diversi attori economici ed al sempre crescente interesse per il Wellness, Technogym ha registrato un’importante accelerazione della crescita del fatturato nel corso del secondo trimestre, tornando a registrare performance positive in tutti i segmenti business ed in tutte le aree geografiche.

In termini di EBITDA Adjusted si registra un miglioramento rispetto allo scorso esercizio, ritornando ad un livello di redditività allineato con il primo semestre del 2019, grazie all’accelerazione del fatturato nel secondo trimestre. La posizione finanziaria netta risulta in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2019, nonostante il pagamento di un dividendo. Tale risultato è ancor più di rilievo alla luce della usuale stagionalità negativa che caratterizza il primo semestre e del pagamento di dividendi per 44 milioni nel corso del periodo. L’utile netto rettificato per le componenti non ricorrenti risulta in forte miglioramento rispetto allo scorso esercizio e beneficia della generale ripresa del business e del miglioramento della redditività operativa.

Sul fronte dell’innovazione, nel corso del primo semestre l’azienda ha espanso la propria gamma di servizi e contenuti a supporto del crescente interesse per il digital fitness rilasciando Mywellness app 6.0 e la Technogym App. La Technogym App instaura invece un dialogo diretto con il consumatore finale, mettendogli a disposizione uno smart coach basato sull’intelligenza artificiale, che può supportare ognuno nel raggiungimento dei propri obiettivi di fitness, salute o sport adattandosi agli attrezzi disponibili disponibile nei diversi luoghi di allenamento. Oggi Technogym conta nel mondo diverse decine di migliaia di centri allestiti con oltre 20 milioni di utenti finali registrati sulla piattaforma Mywellness.

“Commenta il presidente e amministratore delegato Nerio Alessandri: “In questi giorni, 12mila atleti di tutto il mondo si stanno allenando con i prodotti e le soluzioni  digitali Technogym alle Olimpiadi di Tokyo, dove per l’ottava volta Technogym è stata scelta come Fornitore Ufficiale. Siamo orgogliosi di questo risultato che premia il lavoro del nostro team e che rappresenta per noi una grande opportunità sia dal punto di vista dell’innovazione, grazie al feedback dei migliori atleti, sia dal punto di vista della promozione del brand nel mondo. Sul fronte del business, abbiamo affrontato questo primo semestre con lo stesso approccio dei campioni dello sport. Nel 2020, nonostante il contesto difficile in alcuni segmenti di mercato, ci siamo concentrati sul campo dell’home fitness nel quale abbiamo messo a segno un risultato al di sopra delle aspettative. Nel 2021 abbiamo continuato a consolidare la performance sull’home fitness ed allo stesso tempo abbiamo rapidamente cavalcato la ripresa dei segmenti BtoB. Il semestre si chiude con ricavi in crescita di oltre il 24%, segnando nel secondo trimestre un’importante accelerazione. Tale performance, che ci rende fiduciosi per il risultato di fine anno, è frutto di un progressivo recupero del BtoB, con tutti i segmenti positivi nel periodo, e di una costante crescita nel segmento BtoC”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il semestre di Technogym si chiude con ricavi in crescita di oltre il 24%: "Alle Olimpiadi 12mila atleti con la nostra attrezzatura"

CesenaToday è in caricamento