menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il presidente di Confcommercio Patrignani: "Hera fa utili? Allora abbassi le tariffe"

"L'auspicio è dunque che vengano abbassate le tariffe della Tari, come Confcommercio chiede di fare da più lustri"

"La multiutility Hera ha annunciato che i risultati del 2020 sono estremamente positivi e che i dividendi cresceranno del 25% entro il 2024, vale a dire più del 25% rispetto all'ultimo dividendo pagato. Ha inoltre reso noti investimenti per 3,2 miliardi e Confcommercio si compiace dello stato di ottima salute della multiutility che opera anche nel nostro territorio. E che nell'anno della pandemia, così disastroso per tanti, sia stata in grado di conseguire utili così significativi". Così Augusto Patrignani, presidente Confcommercio cesenate.

"Se i conti vanno così bene - afferma Patrignani - e vengono esibiti con comprensibile fierezza, mentre di converso ci sono piccole imprese a causa dell'emergenza covid-19 che sono disperate, mutilate dalle chiusure, senza liquidità e in condizioni drammatiche, ma si ritrovano ugualmente bollette ingenti con la tariffa dei rifiuti da pagare, l'auspicio è dunque che vengano abbassate le tariffe della Tari, come Confcommercio chiede di fare da più lustri. Ragionando in un'ottica di un'etica di comunità e di solidarietà di sistema territoriale, è possibile redistribuire i successi economici della multiutility con ricadute sul territorio martoriato dalla pandemia anche sul versante dei costi delle bollette?
La domanda è ancora più lecita in questi giorni così duri. Ci si metta nei panni di un ristoratore con l'attività chiusa  (o nei panni di tutti coloro che, autonomi, non hanno lo stipendio assicurato a fine mese, o comunque i ricavi falcidiati e ridotti al lumicino) e che si ritrova a pagare migliaia di euro di Tari, magari senza disporne. E che apprende come per Hera il 2020 sia stato un anno di notevole, esibita crescita economica. Un po' di empatia: che cosa  costui reputerà lecito attendersi, almeno?".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Mare e terra in un piatto gustoso: la seppia coi piselli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento