menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Mercato Ortofrutticolo a “Difesa delle orticole”

Usare la chimica solo quando serve: una scelta sia per rispettare l’ambiente, sia per abbassare i costi di produzione. Nei giorni scorsi il Mercato ortofrutticolo di Cesena ha promosso un incontro divulgativo dal titolo “Difesa delle orticole”

Usare la chimica solo quando serve: una scelta sia per rispettare l’ambiente, sia per abbassare i costi di produzione. Nei giorni scorsi il Mercato ortofrutticolo di Cesena ha promosso un incontro divulgativo dal titolo “Difesa delle orticole” dando spazio agli esperti del Crpv e dell’azienda sperimentale Astra. Oltre 60 persone, fra tecnici e operatori, hanno affollato la sala di Pievesestina, confermando che le novità sono sempre attese da chi, ogni giorno, lotta per produrre alta qualità e per venderla comunicando le caratteristiche dei prodotti.

“Questa iniziativa – spiega Domenico Scarpellini, amministratore delegato del Mercato – nasce dall’esigenza degli operatori ortofrutticoli del Mercato di Cesena di offrire un prodotto sempre migliore. Due sono gli aspetti fondanti: una parte tecnica che deve mirare alla sostenibilità ambientale, all’innovazione e al produrre bene e abbattendo i costi, e una parte più commerciale, vale a dire essere in grado di comunicare la qualità e la filiera corta”.

Il Mercato non è nuovo a queste iniziative e nel corso del 2015 se ne svolgeranno altre toccando numerosi argomenti tecnici e legislativi.  “Sono appuntamenti molto partecipati – aggiunge Scarpellini – dove si parla concretamente, dove si portano i risultati della ricerca e dove si cerca di dare consigli per migliorare la divulgazione della qualità. Il rilancio dei consumi parte proprio da questi incontri: i consumatori vanno informati sulle caratteristiche positive dei prodotti ortofrutticoli, specie quelli prodotti localmente e portati sulle tavole dei cesenati nell’arco di 24 ore”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento