rotate-mobile
Economia

Il credito alle imprese al tempo del rialzo dei tassi nel Cesenate, si fa il punto al 'Cantiere' di Confartigianato

Si tratta del terzo cantiere della Settimana di eventi sui driver dello sviluppo promossi da Confartigianato. Ai primi due webinar su welfare aziendale e cybersicurezza si sono collegati un centinaio di imprese ciascuno

Il rialzo dei tassi e del costo del danaro, come da un decennio non si verificava, hanno fatto tornare centrale il tema del credito e dei nuovi incentivi pubblici a disposizione delle micro e piccole imprese del territorio, che saranno al centro del convegno promosso da Confartigianato Cesena domani 16 novembre alle 16 nella sede cesenate di via Alpi. Si tratta del terzo cantiere della Settimana di eventi sui driver dello sviluppo promossi da Confartigianato. Ai primi due webinar su welfare aziendale e cybersicurezza si sono collegati un centinaio di imprese ciascuno, a testimonianza dell'interesse rilevante che sta riscuotendo l'iniziativa.

“Per fronteggiare il contesto esterno sempre più competitivo, caratterizzato dall'incremento dei costi operativi delle imprese tra cui  in particolare l'energia e gli oneri finanziari – mette in luce Riccardo Cappelli, responsabile dell'area economica e finanziaria di Confartigianato Cesena vi sono anche numerose opportunità da cogliere in particolare nell'ambito della transizione digitale ed ambientale verso un nuovo modello di sviluppo imprenditoriale sostenibile. Stanno tuttavia cambiando i paradigmi per accedere al credito e le imprese dovranno sempre più misurarsi con la necessità di prevedere i propri flussi di cassa futuri e, in prospettiva, integrare i dati trasmessi al sistema bancario con aspetti legati alla sostenibilità della propria attività. Allo stesso tempo, anche l'accesso a contributi ed incentivi pubblici richiede programmazione e supporto specialistico”.

“L'area economico-finanziaria di Confartigianato - prosegue il responsabile Cappelli - si propone come un partner per affrontare a tutto tondo i vari aspetti della gestione finanziaria di una piccola e media impresa: dallo start-up iniziale, agli investimenti, alle necessità di liquidità ordinaria, offrendo alle imprese associate prima di tutto consulenza, oltre ad una pluralità di strumenti tecnici. Lo scopo del cantiere di domani è quindi delineare da un lato la situazione attuale del mercato del credito bancario alle imprese, e dall'altro descrivere con taglio pratico le principali opportunità di contributo, mettendo a confronto i vari attori (istituzioni, banche, confidi) coinvolti e tentando di offrire soluzioni operative”.

L'evento sarà anche l'occasione per celebrare il 50° dalla fondazione della storica cooperativa di garanzia Confartigianato Fidi Forlì-Cesena, l'anno scorso entrata a far parte di Confidi Systema! per potenziare l'ampia gamma di strumenti offerti alle imprese. Nella prima parte dell'incontro verrà affrontato il tema “La situazione del mercato del credito bancario in Provincia e il supporto di Confidi Systema!” con relatori Carlo Battistini, presidente Camera di Commercio della Romagna, che fornirà un quadro aggiornato grazie ai dati camerali sugli impieghi a favore delle imprese e Andrea Bianchi, direttore generale Confidi Systema! Nella seconda parte dell'evento si prenderà in esame l'argomento “Le opportunità di finanza agevolata a sostegno dello sviluppo sostenibile” con Roberto Ricci Mingani, responsabile Settore Innovazione Sostenibile, imprese, filiere produttive della Regione Emilia Romagna e Anna Maria Fontana, responsabile Divisione III della Direzione Incentivi del Ministero dello Sviluppo economico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il credito alle imprese al tempo del rialzo dei tassi nel Cesenate, si fa il punto al 'Cantiere' di Confartigianato

CesenaToday è in caricamento