rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Economia

Il consorzio festeggia l'ingresso del 13esimo socio: "Azienda solida e brillante"

Siropack Italia diventa il 13esimo socio del consorzio Romagna Iniziative, che nell'ultimo anno ha promosso oltre 70 eventi al Carisport

Il consorzio Romagna Iniziative cresce e consolida il proprio ruolo come punto di riferimento per la promozione e la crescita sociale, sportiva e culturale sul territorio cesenate e romagnolo.

Dal 1° luglio, infatti, è entrata ufficialmente a far parte del Consorzio, Siropack Italia, impresa di Cesenatico fondata nel 2001 dai coniugi Rocco De Lucia e Barbara Burioli, attiva dal 2001 in Italia e all’estero nel settore del packaging e dell’innovazione tecnologica, con particolare riguardo alle macchine e al software per il confezionamento di prodotti nei settori agroalimentare e farmaceutico.

Diventano così 13 le aziende aderenti a Romagna Iniziative, consorzio che negli ultimi 12 mesi ha investito oltre 400.000 euro sul territorio, sostenendo 32 associazioni, 11 eventi sportivi e 25 sponsorizzazioni culturali. Sono stati oltre 70 gli eventi promossi al Carisport, con 65.000 spettatori in totale.

Fondata nel 2001 da Rocco De Lucia e Barbara Burioli, Siropack Italia è attiva su scala internazionale nel packaging e nell’innovazione tecnologica per i settori agroalimentare e farmaceutico.

“Siamo molto felici di questa new entry– ha dichiarato Francesca Amadori, Presidente di Romagna Iniziative. Siropack Italia è un’azienda solida e brillante, guidata con passione da una coppia affiatata che condivide la nostra stessa visione: fare impresa in maniera responsabile, impegnandosi a sostenere le comunità locali. Questo nuovo ingresso conferma la vitalità del Consorzio e conclude 12 mesi straordinari, in cui abbiamo operato su tanti fronti per la crescita sociale, sportiva e culturale del territorio. Il nuovo arrivo segna anche l’inizio di un’annata 2019-2020 molto importante, con diverse attività ed eventi già in programma o in cantiere.”

Le attività di Romagna Iniziative

Siropack Italia, socio numero 13 di Romagna Iniziative, si unisce alla dozzina di imprese che a partire dal 1996 sono impegnate sinergicamente a promuovere la vivacità del territorio, guardando al futuro e valorizzando la bellezza e la creatività delle comunità, con particolare attenzione ai più giovani.

“Siamo orgogliosi di questa scelta, che ci permetterà di continuare a sostenere il territorio all’interno di un Consorzio che è una vera e propria eccellenza - hanno commentato Rocco De Lucia e Barbara Burioli, titolari di Siropack Italia. Conoscevamo già molti associati, grazie alla comune esperienza in Romagna Solidale, e l’adesione a Romagna Iniziative è nata proprio dalla reciproca stima e dai comuni principi che ci legano a questi imprenditori: restituire alla comunità quanto abbiamo ricevuto attraverso la nostra attività, in maniera attenta, puntuale e sinergica, potendo garantire un impegno continuativo, attraverso tanti progetti diversi, tutti attenti alle esigenze del territorio. Abbiamo sempre ritenuto d’indiscutibile valore le attività del Consorzio e per noi, quindi, questa scelta è ideale. Romagna Iniziative interpreta la nostra filosofia di responsabilità sociale ed è formata da aziende di prestigio, con un team di lavoro dall’esperienza consolidata, con profonde competenze e conoscenza del territorio.”

ROMAGNA INIZIATIVE: L’ANNATA 2018 - 2019

Durante lo scorso esercizio (1 luglio 2018 – 30 giugno 2019) sono stati investiti sul territorio oltre 400.000 euro per la realizzazione di iniziative sportive, culturali ed eventi al Carisport. Sono state sostenute in totale 32 associazioni e 11 eventi di carattere sportivo e 25 sponsorizzazioni culturali declinate su associazioni, eventi e progetti.

Il Carisport, nella doppia veste di Palazzetto e Nuovo Teatro, ha ospitato oltre 70 eventi con un ricco palinsesto di appuntamenti sportivi, spettacoli, concerti e convention, coinvolgendo 65.000 spettatori. In questa stagione, inoltre, il Carisport è stato la “casa” di squadre professioniste come i Tigers Cesena (Basket - Serie B), il Volley Club Cesena femminile (Serie B1) e il Volley Club Cesena maschile (neo promosso in B1).

Tra le iniziative di successo dell’anno l’evento Romagna Iniziative “Valori in gioco, emozioni in campo”, che lo scorso 24 ottobre ha portato al Carisport i giovani delle scuole del territorio, in una giornata di festa e di condivisione dei valori dello sport, alla presenza di grandi campioni nazionali (Massimiliano Rosolino, Fiona May, Diego Occhiuzzi) e dei vertici dello sport italiano e internazionale (Giovanni Malagò, Presidente CONI e delegato CIO, Michele Uva, Vicepresidente UEFA, e Alessandro Costacurta, alla guida del Comitato Organizzatore dei Campionati Europei di Calcio UEFA Under 21, che si sono svolti nella seconda metà di giugno, con 3 partite a Cesena).

L’evento ha coinvolto 13 istituti scolastici, 40 società sportive, istituzioni e imprenditori per un totale di oltre 2000 spettatori.
L’iniziativa ha inoltre permesso alla classe vincitrice del concorso video lanciato per l’occasione di aggiudicarsi 2.000 euro per la gita scolastica e di vivere una serie di esperienze formative, fra cui la visita al Centro Tecnico FIGC di Coverciano.

PREVIEW ANNATA 2019 - 2020

Nel corso dell’ultimo CdA di Romagna Iniziative, il primo del nuovo esercizio, sono state deliberate sponsorizzazioni per un valore di circa 70mila euro, destinate in particolare a progetti sportivi e culturali per bambini e ragazzi, in linea con la mission del Consorzio. Inoltre, dopo una stagione che ha visto esibirsi a Cesena artisti come Elisa, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Cristiano De Andrè e Maurizio Battista, sono confermati in autunno al Carisport nuovi eventi: i live di Francesco Renga (5 novembre), Fabrizio Moro (29 novembre) e NEK (19 dicembre), e lo spettacolo di Angelo Pintus (9 novembre).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consorzio festeggia l'ingresso del 13esimo socio: "Azienda solida e brillante"

CesenaToday è in caricamento