I Millennials faccia a faccia con sindaci e imprese: "Ci sarà un Osservatorio"

Al Forum Young Romagna sono stati 32 gli speaker che hanno dato la loro testimonianza tra imprenditori, startup innovative e istituzioni

Buona la prima. Il Forum Young Romagna a Cesena Fiera ha chiamato a raccolta oltre 250 persone da tutta la Romagna. Complessivamente sono stati 32 gli speaker che hanno dato la loro testimonianza tra imprenditori, startup innovative, istituzioni (c’erano i sindaci Enzo Lattuca di Cesena e Marco Baccini di Bagno di Romagna), a confronto con i Millennials (nati tra il 1981 e 1996) arrivati da più parti della Romagna.

La giornata si è aperta con la presentazione di alcuni protagonisti che hanno raccontato la loro esperienza professionale. In ordine di apparizione, Tatiana Coviello, Gianluca Diegoli, Marco Baccini, Guido Stratta, Fabio Zaffagnini, Enzo Lattuca, Milos Jankovic, Giancarlo Migliori, Marianna Palella, Luca Pagliacci, Esther Intile, Paolo Tedeschi. A seguire gli open talk nei quattro tavoli di lavoro su altrettanti temi (innovare, studiare, fare, condividere) insieme ai 32 speaker in dialogo e confronto con i Millennials.

Il Forum si è chiuso con un arrivederci (prossima edizione già in agenda, 27 novembre 2020) e soprattutto con il lancio di un progetto di ampio respiro sul territorio: la nascita di un Osservatorio Forum Young Romagna. A comunicarlo in chiusura di Forum, Simona Aguzzoni di Pleiadi che ha promosso l’evento insieme a GereBros. “Vogliamo accendere la luce su un passaggio generazionale fondamentale per il tessuto economico e sociale della Romagna – ha detto – Per questo lanciamo un Osservatorio che faccia da collettore tra imprese, associazioni di categoria, università e gli stessi Millennials, in modo da monitorare il cambiamento in atto”.

Nel corso del Forum, sono stati presentati alcuni dati sul territorio. I Millennials in regione sono 455mila (110mila in Romagna) pari al 10% della popolazione. Gli occupati di quella generazione sono 336mila, pari al 16.3% degli occupati regionali. Il tasso di occupazione giovanile sempre in Emilia Romagna è del 73.8%. Gli studenti tra i 25 e i 34 anni sono invece 35.400. Forum Young Romagna è un progetto di Pleiadi International, Agenzia di Comunicazione integrata, e GereBros Live Communications.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il virus torna a preoccupare nel Cesenate, cinque casi nelle ultime 24 ore

  • Forte temporale nel cuore della notte: albero crolla su un'auto in sosta

  • Coronavirus, aggiornamento domenicale della Regione: cinque nuovi casi nel cesenate

  • "Ragazzi cacciati perché autistici", l'area di servizio si scusa: "Un equivoco, vogliamo fare una donazione"

  • A Cesena in arrivo due nuovi T-Red, quasi 1000 multe per il superamento della linea d'arresto

  • Paura in E45, scontro tra due auto: una finisce ruote all'aria

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento