I lavori più gettonati per la stagione estiva, prevale il settore turistico-ristorazione

Gli ingressi di lavoro programmati nella provincia di Forlì-Cesena sono 8.280, nel trimestre giugno-agosto

Il borsino delle professioni diffuso dalla Camera di Commercio indica 8.280 nuovi ingressi nel mondo del lavoro nella provincia di Forlì-Cesena, nel trimestre che va da giugno ad agosto 2019.

L’indagine Excelsior indica nel periodo giugno-agosto 2019 una previsione di ingressi di figure professionali pari a 19.960 (nelle imprese dell’industria, del commercio e dei servizi), in decrescita del 20% rispetto al trimestre mobile precedente, suddivisa in 11.680 a Rimini e 8.280 a Forlì-Cesena con entrate previste nel solo mese di giugno rispettivamente di 46.440 a Rimini e 3.680 a Forlì-Cesena: professioni più richieste sulla costa Commerciali e dei servizi (52%), Profili generici (22%), Operai specializzati e conduttori di Impianti (11%), Impiegati (8%), Dirigenti specialisti e tecnici (7%); per Forlì-Cesena prevalgono ancora le professioni Commerciali e dei servizi (38%), poi Operai specializzati e conduttori di Impianti (26%) seguiti da Profili generici (18%), Dirigenti specialisti e tecnici (12%), Impiegati (5%).°
I contratti previsti nel mese di giugno sono per maggior parte a tempo determinato con 89% a Rimini e 82% a Forlì-Cesena, in calo i primi in crescita i secondi.

I primi 3 settori in entrambi i territori per numeri di ingressi in giugno sono: ‘Servizi di alloggio-ristorazione-turistici’ (3.400 a Rimini in forte crescita e 1.170 a Forlì-Cesena in aumento), ‘Commercio’ (terzo settore con 810 e secondo con 630) e i ‘Servizi alle persone’ (980 e 570, secondo e terzo rispettivamente).

I giovani under 30 sono il 26% della domanda di lavoro a Rimini e spiccano con il 35% a Forlì-Cesena). Le maggiori richieste sono per le imprese nell’Area commerciale-vendita (36% a Rimini 42% a Forlì-Cesena). La richiesta di laureati è in calo a Rimini (5%) mentre cresce a Forlì-Cesena (8%), al di sotto della media nazionale e regionale.

Nella sezione Scuola-Lavoro / Orientamento, alternanza e placement del sito www.romagna.camcom.it sono disponibili ulteriori informazioni sulle numerose attività della Camera della Romagna che avvicinano mondo scolastico-formativo al mondo delle imprese e del lavoro nel territorio.

Sono presentati nella sezione Pubblicazioni del portale nazionale Excelsior i volumi ‘La domanda di professioni e formazione delle imprese italiane nel 2018’ e ‘Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2019-2023)’ e altre divulgazioni tematiche.

Potrebbe interessarti

  • Il "metodo 333" per un guardaroba ordinato e completo di tutto

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo mangiato: tutta la verità

  • Assegno di maternità: cos'è e come richiederlo

I più letti della settimana

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • E' un'estate di sangue, nuova tragedia: centauro cesenate perde la vita

  • Salta la fila, urta una bimba e lo insulta. Scoppia la lite con ceffone

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • Incidente in un allevamento durante le operazioni pulizia: un morto

  • Nuova tragedia stradale: perde la vita uno studente 17enne

Torna su
CesenaToday è in caricamento