Lunedì, 15 Luglio 2024
Economia

I giovani di Unindustria in visita alla Technogym

E’ stato il Technogym Village, recentemente inaugurato in via Calcinaro a Cesena, la tappa più recente delle visite organizzate dal Club degli Innovatori di Unindustria Forlì-Cesena

E’ stato il Technogym Village, recentemente inaugurato in via Calcinaro a Cesena, la tappa più recente delle visite organizzate dal Club degli Innovatori di Unindustria Forlì-Cesena. Nell’occasione si sono uniti al Club - che ha l’obiettivo di favorire la cultura dell’innovazione attraverso la conoscenza tra imprese, in un’ottica di rete, utilizzando come principale strumento i tavoli di confronto e le visite ad aziende particolarmente impegnate nella ricerca – anche i componenti del Gruppo Giovani di Unindustria.

La nuova sede della Technogym, ispirata a concetti di eco-sostenibilità e bioarchitettura, è il primo wellness campus al mondo che integra ricerca e innovazione, produzione e promozione del wellness. “La Wellness Valley non è un punto di arrivo ma un punto di partenza” ha affermato, aprendo il confronto, Pierluigi Alessandri, vicepresidente di Technogym. Claudio Piazza, Operations Director, ha accompagnato gli ospiti in un tour aziendale, che ha compreso la visita alla T-Factory, descrivendo in particolare due aspetti specifici della produzione: la lean production e l’albero delle idee.

In merito alla lean production (produzione snella) c’è uno slogan caro all’Azienda: “Fare di più con meno”, ossia produrre più valore diminuendo il più possibile le risorse impiegate. Per Technogym è estremamente importante il concetto di “valore”, inteso come tutto ciò che dà valore al cliente, obiettivo raggiungibile aumentando i contenuti ed eliminando gli sprechi. Sulla base di questo principio generale Technogym ha individuato 5 ulteriori specifiche che vengono utilizzati per assumere decisioni nella Fabbrica: zero difetti, percorso a flusso, fare solo quello che serve, fare solo quando serve, miglioramento continuo, ossia non essere mai soddisfatti.

Dal 2003 è partita l’iniziativa "Maturano le idee”, in base alla quale tutti i lavoratori della produzione sono invitati a proporre suggerimenti per il miglioramento. Il segreto della buona riuscita di questo modo di collaborare è che ad ogni proposta segue un feedback, in modo che ogni proponente senta la propria idea presa in considerazione. Inoltre sono previsti premi per i suggerimenti migliori. Da un punto di vista operativo sono stati presentati i risultati del lavoro di miglioramento sviluppato da due gruppi di lavoro, rispettivamente della linea “Bike Recline” e della linea “Run/Home”, da cui emerge che chi lavora con Technogym non deve avere paura del cambiamento.

La visita e la presentazione delle tematiche trattate hanno sollecitato tante domande diventando un’importante opportunità per condividere e discutere problematiche comuni. Ciò che ha colpito maggiormente i membri di Unindustria è stato il grande entusiasmo che traspare e coinvolge il personale a tutti i livelli e il fatto che risulta palpabile ovunque la vera filosofia aziendale: il Wellness.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani di Unindustria in visita alla Technogym
CesenaToday è in caricamento