I giovani di Legacoop incontrano i vertici di Cooperativa Agricola Cesenate

A presentare la loro esperienza ai giovani imprenditori, ci saranno il Presidente della Cooperativa Agricola Cesenate Giovanni Piersanti e la Direzione della cooperativa.

Giovanni Piersanti

Martedì  riprendono le attività di “Generazioni”, il network dei giovani cooperatori di Legacoop Forlì-Cesena con un nuovo appuntamento a Bertinoro del ciclo di cene “I Gastronauti” realizzato in collaborazione con l'Associazione Virginia Senzani e Cooperdiem. A presentare la loro esperienza ai giovani imprenditori, ci saranno il Presidente della Cooperativa Agricola Cesenate Giovanni Piersanti e la Direzione della cooperativa.

«L'iniziativa deI Gastronauti – spiega il direttore di Legacoop Forlì-Cesena, Monica Fantini - è nata per mettere a confronto le nuove leve del movimento cooperativo con i gruppi dirigenti delle principali imprese mutualistiche di Forlì-Cesena, al fine di creare occasioni di conoscenza e rendere tangibile quello scambio tra generazioni che è uno dei principi chiave dell'economia sociale. Il tutto in un contesto informale, che favorisca la conoscenza e il dialogo fuori dagli schemi.

«Attraverso l'incontro con una cooperativa che ha grande successo sui mercati internazionali come C.A.C. – spiega ll responsabile provinciale di Generazioni, Roberto Cardinale – intendiamo sottolineare che Il valore aggiunto dell'impresa cooperativa, a volte trascurato o ritenuto troppo impegnativo da sostenere in tempi di crisi, è invece un vero e proprio vantaggio competitivo che va compreso e promosso».

Oltre agli incontri dei Gastronauti, nel 2012 Generazioni ha organizzato focus group sulle necessità formative delle nuove cooperative, interviste incrociate sui valori cooperativi e incontri di tutoraggio per i presidenti delle nuove cooperative. Ha inoltre partecipato all'ideazione del Corso di Formazione Professionale “Manager dell'Innovazione nell'Impresa Cooperativa” promosso da Legacoop Forlì-Cesena in collaborazione con la Facoltà di Economia di Forlì dell'Università di Bologna, AICCON e Serinar.

L'incontro di martedì 4, preceduto dalla cena, si svolgerà presso la Locanda della Fortuna, a Bertinoro (Via Aldruda Frangipane, 1), con ritrovo dei partecipanti a partire dalle ore 19,30. Il numero dei partecipanti è limitato, per motivi organizzativi, e per garantire un approccio quanto più informale e diretto della serata. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0543 785411 – roberto.cardinale@legacoop.fc.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nel mondo dell'imprenditoria romagnola: si è spento il re degli arredamenti, Mario Gardini

  • Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

  • Trasporto pubblico locale, sciopero di 24 ore del personale di Start Romagna

  • Passato di mamma in figlia, il negozio chiude dopo 59 anni: "Mi dispiace per le mie clienti"

  • Con la mountain bike cade per 30 metri in un canalone: il Soccorso Alpino interviene con l'elicottero

  • Resta impigliato nel macchinario che lo solleva da terra: grave un operaio

Torna su
CesenaToday è in caricamento